#gnocchipatatedolci

Gnocchi di Patate Dolci con Funghi, Gambuccio e Salvia


Chi ha seguito le mie stories ieri ho pubblicato il ritorno del re...no non mi sono bevuto il cervello - sarei morto di sete 😂 - comunque ieri mamma e papà sono andati in montagna e tra altre faccende si sono fatti un bel giro nei boschi e li si sono veramente sbizzarriti: belli, sodi e carnosi. Ma questa volta il re non era da solo insieme si è portato il fante. Di chi sto parlando? Ovviamente del fungo Porcino - il re - mentre il fante del bosco è il Leccino, che in piemontese è chiamata 'biula' perché vengono spesso trovati vicino alle betulle (o biule per appunto in piemontese) spesso questi vengono chiamati anche cravette, fin da piccolo sono stato "educato" alla micologia - nonno è stato un ricco maestro nelle silenziose scampagnate nei boschi. Anche perché la prima regola del buon fungarolo è il silenzio, ed è assolutamente vero. Ma veniamo a noi e alla ricetta del giorno: gnocchi! Accendiamo i riflettori, e mettete mano al vostro taccuino un'idea semplice da realizzare e soprattutto profumata non solo grazie ai funghi ma anche ad un dettaglio che io spesso uso per dare maggiore sapore: il gambuccio. Quanti di voi sanno che cos'è? 

Per quelli che non lo sanno, il gambuccio è la parte finale del prosciutto crudo - ed è qua che viene racchiuso tutto il sapore. Quindi pronti a mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI
1 Patata Dolce di media grandezza
Farina poco raffinata con semi qb
Noce Moscata
1 Fungo Porcino
1 Fungo Leccino
Gambuccio
Foglie di Salvia
2 Spicchi d'Aglio
Burro qb
Sale

PROCEDIMENTO
Bucherellate la patata dolce, quindi avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela cuocere al forno microonde per circa 8 minuti. Tagliatela a metà e passatela allo schiaccia-patate, aggiustate come sale e la noce moscata e aggiungete la farina. Io ho scelto una farina poco raffinata con dei semi per dare maggiore consistenza, impastate il tutto ottenendo così una massa omogenea e liscia.
A questo punto procedete a cuocere i funghi: dopo averli passati con della carta assorbente leggermente inumidita tagliateli a fette, schiacciate i due spicchi d'aglio e fateli rosolare. Pulite leggermente il gambuccio dall'eventuale grasso, e ottenete una dadolata quindi tuffatelo all'interno del tegame aumentando così il sapore. Aggiungete i funghi a fette e le foglie di salvia e procedete alla cottura.
Nel mentre l'impasto passatelo leggermente al mattarello e da questo ricavate dei "grissini" e da ogni "grissino" ricavate delle porzioni di circa mezzo centimetro, in questo caso non li ho passati ma se volete potete passarli sui rebbi della forchetta, quindi portate a bollore un tegame con l'acqua e quando bollirà tuffate gli gnocchi aggiungendo un cucchiaio di olio, aspettate un paio di minuti dopo che questi saranno venuti a galla e procedete a condire con pepe fresco e potete servire ai vostri commensali l'idea. In semplicità, con tanto gusto.