#lurisiaplasticfree

Crêpe Salate all'acqua con Cotto e Uva Rossa


È una parola che ultimamente la stiamo sentendo sempre più spesso, libri, giornali, articoli web...ormai tutti quanti parlano di plastic free. Dal 1973 sono presenti nella nostra vita quotidiana, tuttavia con l'arricchimento della popolazione, soprattutto nelle zone in via di sviluppo, il consumo di  bottiglie di plastica soprattutto nell'ultimo decennio è aumentato esponenzialmente. L'Italia si aggiudica la prima posizione in Europa e terza nel mondo per il consumo di acqua in bottiglia, si parla di circa 205 litri solo nel 2018. 

Nel mio piccolo già da quasi un anno cerco di evitare il consumo di plastica in generale soprattutto se si tratta di acqua, e con essa anche le bottiglie. Lo stesso discorso lo sta affrontando @lurisia_premiumbeverages, anche se ho letto di ogni sulle ultime vicende che questa azienda l'ha vista coinvolta ci tengo a precisare: anche il Milan è stato acquistato da altre figure ma lo stesso viene ritenuta una squadra valevole (giusta precisazione non seguo il calcio, ma sì sarà stata acquistata da un colosso mondiale che produce bevande gassose, ma mi interessa la qualità del prodotto) e soprattutto credo nel discorso che sta facendo l'azienda nel nostro piccolo è possibile cambiare.

Quindi nella vita di tutti i giorni l'acqua è fondamentale, soprattutto in cucina e perché non renderla protagonista?

INGREDIENTI
200 ml di Acqua Naturale Lurisia
4 Cucchiai di Farina Integrale poco raffinata
1 Cucchiaino di Olio d'Oliva
Colorante naturale verde in polvere
200 g di Prosciutto Cotto
Formaggio Spalmabile
Uva Rossa senza semi
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa nel bicchiere del frullatore aggiungente l'uovo interno, il colorante naturale in polvere, l'acqua naturale e l'olio d'oliva e date una prima frullata e successivamente la farina. Ottenete quindi una massa liscia, priva di grumi e omogenea, aggiustate come sale e come pepe e lasciatela riposare a temperatura ambiente.
Fate scaldare un tegame dai bordi bassi e con un tovagliolo di carta leggermente unto, quando sarà ben caldo versate un mestolo della massa e ruotate il tegame facendo raggiungere tutta la superficie a fuoco dolce procedete alla cottura e quando si saranno formate delle piccole bolle con molta attenzione girate la crêpe procedendo a cuocere l'altro lato e via fino a terminare la massa.
Disponetele su un piatto coperte da un canovaccio per renderle umide e dopo di che procedete a farcirle: formaggio spalmabile, fette di prosciutto cotto e acini d'uva rossa tagliati a metà per dare un effetto croccante ed equilibrare il sapore. Una pausa pranzo golosa e saporita e soprattutto plastic free, che ne dite? Qual è la vostra farcitura preferita?