#mycookingbox

Risotto con crema di Castelmagno DOP, Nocciole Piemonte IGP e Aceto Balsamico di Modena IGP


Sono stato sempre incuriosito dal concetto di 'Gourmet a Casa' e grazie agli amici delle @mycookingbox ora è possibile. Qualche settimana quando mi fu proposta questa sfida accettai di buon grado: non solo perché i prodotti usati per queste box sono tutti quanti made in italy, ma perché questa box che mi è stata affidata è una speciale box. Eh sì, perché la box 'Cena Piemontese' che vedete in questo post non è presente sullo shop né sul sito. Vi starete chiedendo come ottenerla? Semplice: acquistando due prodotti Ponti, quindi sulla pagina del concorso (https://acetodegliitaliani.ponti.com/) inserite i vostri dati e quelli dello scontrino scoprendo subito se vi siete accaparrati una delle 154 box a disposizione. Una cena gourmet in una box? Assolutamente sì, sono stato sorpreso di quanta quantità e qualità sono formate queste box, da buon piemontese beh non posso che portarmi le mani al capo e fare un mio grosso chapeau a questa grande azienda che coccola quotidianamente tutti coloro che voglio viaggiare stando comodamente in casa assaporando le idee firmate di grandi chef, tutte le box sono per due persone con due pietanze diverse, ma ora pronti a viaggiare nella terra del Barolo? 

INGREDIENTI
150 g di Riso Carnaroli
Crema al Castelamagno DOP
Nocciole Piemonte IGP
Aceto Balsamico di Modena Ponti IGP
Dado Vegetale Fresco
Sale
Pepe
Foglie di Salvia

 

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete sul fuoco un tegame con circa un litro di acqua e unitevi il dado vegetale in dotazione e portatelo a calore. Qua in un altro tegame fate scaldare l'olio d'oliva e quando sarà a calore aggiungete il riso carnaroli procedendo alla tostature: circa 2 minuti.
Quando il chicco di riso sarà lucido e ben tostato aggiungete il brodo, ma dovrà essere il risotto a chiedere il brodo e non il contrario altrimenti sarà bollito. Procedete così per circa 14 minuti, tempo utile per la cottura del riso, ovviamente assaggiate e quando sentirete che il riso sarà morbido spegnete il fuoco e togliete il tegame dal fuoco qua ora aggiungete la crema di Castelmagno DOP e procedete a mantecare, ottenendo così un risultato cremoso e avvolgente.
Successivamente sarà possibile quindi impiattare: una generosa mestolata di riso, battete il piatto sulla mano per stendere in maniera uniforme il riso, tritate grossolanamente le Nocciole Piemonte IGP dando così la parte croccante, e terminate con qualche goccia di aceto balsamico di Modena IGP che darà equilibrio e nota di colore, un vero piatto Gourmet stando comodamente casa, ma chiunque potrà viaggiare qua nelle mie terre, che ne dite?