#paninicarotedelicius

Panini al Latte con Carote al forno, Ricotta e Alici


È stato un weekend dedicato al riposo e alla famiglia. Jazz, risate, amicizie e famiglia. E come iniziare al meglio la settimana in maniera golosa? 

Adoro la domenica sera - soprattutto se non devo andare a lavorare al mattino - non guardo mai l'orologio durante la domenica sera proprio perché non esiste tempo, quanto è bello non avere tempo o meglio non avere la paura del tempo?

Comunque veniamo a noi: soffici e saporiti - adoro fare una serata panini qualche volta, soprattutto se a darmi una mano ci sono gli amici @delicius_official che con i loro prodotti aggiungono sapore e qualità. Consistenze diverse per un inizio settimana particolare, diverso dal solito panino, si parla già di questo pasto veloce secoli fa. Spulciando sul web si parla di un rabbino che tra due fette di pane azzimo mise una farcitura di mele, noci, spezie, vino ed erbe amare, il che era da monito per commemorare la sofferenza patita degli ebrei, insomma un elemento così semplice e carico di storia, quindi che ne dite niente fronzoli e sostanza? 

INGREDIENTI
8 Panini al Latte
1 Conf di Alici da 11 cm Delicius
150 g di Ricotta
Foglie di Basilico qb
2 Carote Arancioni
2 Carote Viola
Lamelle di Mandorle
Frutta Secca qb
Olio di Semi
Sale
Pepe
1 cucchiaino di curry

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi delle carote: dopo averle pelate e mondate tagliatele a fiammifero, dopo di che conditele con il cucchiaino di curry, olio sale e pepe. Mescolate bene il tutto, preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata, foderate una teglia con carta da forno bagnata e quindi adagiatevi le carote condite, prima di infornare una generosa aggiunta di lamelle di mandorle e via in forno per circa 20 minuti, a metà cottura girate le carote permettendo così una cottura uniforme.
Mentre queste cuociono create una salsa fresca e croccante: nel bicchiere del frullatore unite la frutta secca con le foglie di basilico e le alici sott'olio, 11 centimetri di alici perfette per dare maggiore sapore. Frullate il tutto aggiungendo dell'olio e del pepe, dovete ottenere un composto granuloso e unite la ricotta in modo da creare diverse consistenze, quindi tagliate i panini lasciando un lembo collegato in modo da realizzare un'apertura a libro, quando le carote saranno cotte lasciatele raffreddare e fate tostare i panini, con il calore residuo questi saranno perfetti.
Ultimo step: farcirli: una generosa spalmata di crema croccante e granulosa, le carote speziate e terminate con qualche lamella di mandorla, una buona bollicina italiana - come sempre - e potete iniziare al meglio la settimana;