#maioneseavocado

Maionese all'Avocado


Oggi che inizia il weekend, anche se la mia sveglia è suonata alle 05:00, nessuna ricetta particolare o meglio - Vi porto in tavola un'idea che sicuramente molti conoscono ma che la uso spesso quando ho voglia di un accompagnamento saporito, veloce e colorato.

La maionese all'avocado è un'idea valida e conviviale, il miglior social che esista: mettete una tavola, una fresca bollicina italiana, delle patatine fritte e lei in mezzo ad un tavolo ed è subito serata. 

In merito all'originale, ci sono diverse storie legate all'origine di questa salsa fredda: c'è chi afferma che abbia origine dal suo nome in catalano (ovvero maonesa) derivante dall'isola di Maò. Chi dice che questa salsa è nata dopo la battaglia di Minorca, dove lo chef preparò quest'emulsione con gli ingredienti che aveva, molti escludono la nascita di questa salsa nella città di Mayenne in Francia. La Maionese all'Avocado è perfetta ovunque, soprattutto con formaggi stagionati come il pecorino e salumi, quindi bollicine italiane pronte?

INGREDIENTI
1 Avocado Maturo
1/2 Bicchiere di Latte
1/2 Bicchiere di Olio di Semi
1 Lime
Aceto di Riso qb
Sale
1 Cucchiaino di Senape

PROCEDIMENTO
Molto semplicemente: dopo aver tagliato a metà l'avocado ed averlo privato dell'osso centrale, mettetelo nel bicchiere del mixer insieme al mezzo bicchiere di latte, la senape e l'aceto di riso. In ultimo massaggiate il lime, in questo modo verrà rilasciato più succo, spremetelo e quindi frullate il tutto, nel mentre versate a filo l'olio di semi fino ad ottenere una salsa omogenea, come una vera maionese.
Pulite bene la punta del frullatore, aggiustate come sale e se volete anche del pepe, riponetela in frigo e dopo di che potete servirla con le classiche patatine stick fritte oppure dei formaggi stagionati da pucciare e delle fresche bollicine italiane. L'avevate mai provata? Qual è il vostro segreto se ne avete uno?