#crackeraisemi

Cracker ai Semi Misti con Cavolfiori Arcobaleno


Siccome sono stati apprezzati da molti, ho deciso di riportarli in tavola. Se la scorsa settimana li ho presentati in un curry speziato, questa settimana li porto con un <crunch> 💥 sapevate che il nome originale era il biscotto del pilota, ma fu il suono nel mangiarlo che questo cambiò totalmente le cose, e così dal 1810 il cracker prende il sopravvento sullo snack, ovviamente la versione classica. Quella porto oggi è un'idea semplice, profumata, croccante e soprattutto senza farina.

Quante volte l'aperitivo con pochi accorgimenti può essere un esperienza di gusto? Quante volte basta la persona giusta, bollicine italiane per rendere questo tempo - quello dell'aperitivo - uno dei migliori? Avete mai pensato che un ingrediente ostile, se trattato molto bene può diventare un principe in cucina? E quindi preparate il vostro taccuino, fate scorta di semi vari e ovviamente mettete in frigo delle bollicine italiane, è sempre utile averne una bottiglia in frigo o a portata di mano, un ospite improvviso il classico "effetto Ring" come dice Simone Rugiati, e quindi perché stupire? Vi va di giocare a vestire un povero cavolfiore arcobaleno in un vero principe?

INGREDIENTI
80 g di Semi di Lino
80 g di Semi di Sesamo
80 g di Semi di Zucca
80 g di Semi di Girasole
80 g di Nocciole
80 g di Bacche di Goji
Cavolfiori Arcobaleno
Formaggio Spalmabile
Pomodori Secchi
Olio d'Oliva
1 Spicchio d'Aglio
1 Peperoncino
Sale
Pepe
Acqua qb

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi dei cracker: pre-riscaldate il forno a 170°C modalità statica, quindi in una ciotola unite tutti i semi, procedete a condirli e quindi ad irrorarli con dell'acqua, circa un paio di bicchiere. Mescolate bene tutti i semi e lasciateli riposare per circa 20 minuti. 
Foderate una teglia con della carta forno, quindi trasferite la massa - che con l'acqua si sarà gonfiata. Stendete il tutto con le mani fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro ed infornate per circa 20 minuti;
Trascorsi i venti minuti, tirate via la teglia dal forno e ricavate delle porzioni di circa tre dita per tre e infornate nuovamente per altri 15 minuti, quindi nel mentre questi raffreddano fate scaldare dell'olio con uno spicchio d'aglio e del peperoncino e quando l'olio sarà insaporito tagliate il cavolfiore a cimette e tuffatele nel tegame rendendoli morbidi e saporiti, quando saranno morbidi lasciateli raffreddare. Quindi procedete a realizzare la parte da "collante" frullate assieme il formaggio spalmabile, i pomodori secchi e l'olio ottenendo così una crema omogenea e quindi potete a questo punto costruire il vostro aperitivo: cracker ai semi, la vostra crema ai pomodori secchi e in cima le cimette, perdonate il gioco di parole, di cavolfiore arcobaleno. Bollicine pronte?