#strudeldisfoglia

Strudel di Sfoglia con Ricotta, Mandorle, Pesche e Fichi


Un weekend passato in meno di zero, ed è di nuovo lunedì, ma per fortuna possiamo iniziarlo in maniera golosa. Credo che sia un lunedì da segnare in calendario perché oggi 🥁🥁🥁 vi porto un dolce 🤯

Tutti ingredienti che si possono trovare in qualsiasi frigo, nulla di complicato ma soprattutto un dolce che è davvero veloce da realizzare per quelle volte dove volete concludere una cena in maniera golosa oppure dopo una giornata di lavoro difficile volete solo rilassarvi e godervi una serata in maniera dolce. 

Quando si hanno ingredienti di qualità si è già a metà del lavoro, ed è vero - giusto l'altro ieri i miei vicini di casa mi hanno portato dei fichi meravigliosi, in questo periodo ne vado pazzo (e come avete visto dalle ricette portate molte avevano i fichi) e quindi perché non usarli per un goloso dolce? Una primitiva forma di quest'idea risale all'VIII° secolo durante la dominazione Assira , tradotto letteralmente vuol dire 'vortice' ed effettivamente se ci pensate, quando tagliamo lo strudel la forma ricorda vagamente un vortice. È sia dolce che salato, in versione dolce la classica prevede: mele, cannella pinoli e uvetta. Ma oggi voglio unire gli ultimi ingredienti estivi con un inizio d'autunno, pronti on il vostro taccuino?

INGREDIENTI
1 Rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare
4 Fichi di media grandezza
2 Pesche Gialle
150 g di Ricotta Vaccina
2 Cucchiai di Zucchero grezzo oppure a Velo
100 g di Lamelle di Mandorle
Marmellata di Arance qb
Acqua qb

PROCEDIMENTO
In una ciotola unite la ricotta, setacciata con le mandorle e unitevi lo zucchero grezzo oppure lo zucchero a velo. Da parte procedete a tagliare a tocchetti la frutta cercate di realizzare un taglio della stessa dimensione, quindi unite il tutto alla ciotola e mescolate bene il tutto creando una massa unica.
Quindi srotolate la pasta sfoglia e giratela, tagliate una striscia di pasta sfoglia e create un decoro - io ho usato un rullo per creare una griglia ma voi qua potete sbizzarrirvi. Dopo di che adagiate la massa prima ottenuta a metà di ciò che rimane della pasta sfoglia, e praticate dei tagli a 45° dalla massa verso l'esterno e procedete così ad unire al centro, sopra la farcia, e procedete così creando una "cucitura".
Riscaldate il forno a modalità statica a 180°C, e prima di infornare adagiate la decorazione e rendete morbida la marmellata di arance con un goccio di acqua, e quando sarà morbida con un pennello passate tutto quanto lo strudel molto bene soprattutto ai lati, dove il decoro incontra il resto. Una spolverizzata di zucchero grezzo e infornate per circa 15-20 minuti in modalità statica, quindi trasferitelo su una gratella e una volta raffreddato potete tagliarlo e servirlo con del gelato e delle bollicine italiane che qua ci stanno davvero bene.