#crepesalate

Crêpe alle Carote Viola con Misticanza e Sgombro


Venerdì, il weekend è quasi alle porte, e come iniziare ad accoglierlo al meglio con semplicità e gusto? La cosa che non deve mai mancare in cucina è il colore, in questo caso usiamo il colore viola, ricco di preziosi nutrimenti. No, parlo né di uva né di prugne ma di carote; sapevate che in origine le carote non erano arancioni come le si conosce ora, ma ben sì di questo colore scuro. In natura ne esistono di diverse sfumature, dovute a dove queste vengono coltivate: infatti abbiamo dalle sfumature del bianco la giallo, al porpora al classico arancione.
E quindi perché non utilizzarle, non come ingrediente di accompagnamento, ma proprio come protagonista del piatto? Se poi ci si affida alla qualità e al gusto degli amici @delicius_official il tutto incorniciato da loro, sono una perfetta tela bianca sul quale sbizzarrirsi, ma in questo caso da colorare, sto parlando delle crêpe sono una perfetta soluzione e combo. 
Un apericena pre-weekend perfetto per finire al meglio la settimana lavorativa (anche se la mia continua fino a sabato)  un buon bianco e potete stupire i vostri commensali;

INGREDIENTI
2 Carote Viola
1 Uovo intero
4 Cucchiai di Farina
Mezzo Bicchiere di Latte
Misticanza
1 Carota Arancione
1 conf. di Sgombro 'Delicius - in Olio Piccante'
Formaggio Spalmabile
Olio d'Oliva
1 Noce di Burro
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa dopo aver lavato, mondato e pelato le carote viola tagliatele a tocchetti e mettetele nel bicchiere del mixer quindi procedete a frullarle con il latte - poi se volete potete passare le carote ad un estrattore ottenendo così il succo puro, altrimenti frullate il tutto e poi passare al colino. Quindi unitevi l'uovo e la farina e con una frusta mescolate il tutto per evitare di ottenere grumi, a questo punto passate una noce di burro su una padella dai bordi bassi e anti aderente e quando sarà a calore con la sinistra prendete la padella, versate un mestolo del composto e ruotate il polso in modo da raggiungere bene tutti quanti i bordi della padella, rimettetela sul fuoco e quando si formeranno le prime bollicine sulla superficie procedete a girare la crêpe cuocendola anche dall'altro lato, e procedete così fino a che non avrete esaurito il composto.
A questo potete o portare in tavola le crêpe con tutti gli ingredienti e far costruire ai vostri commensali la pietanza, oppure accogliere i vostri commensali direttamente con un buffet già pronto per essere gustato con un buon calice di bianco: un velo di formaggio spalmabile, la misticanza con le carote arancioni tagliate a julienne e dei tocchetti di sgombro mantenuto in olio piccante che darà sapore e avvolgenza alla vostra idea, che ne dite pronti a ruotare il polso?