#frittellezucchinicarote

Frittelle di Carote e Zucchini


Eh sì doveva essere un 'Giovedì Gnocchi' come di consueto, ma ahimè in cottura si sono disfatti completamente. Non vedo perché dovrei mentirvi, ovviamente gli errori capitano e servono per studiarli ed evitarli. E quindi ho attinto alla mia raccolta di idee parcheggiate momentanee. Le faccio spesso quando magari ho ospiti improvvisi o semplicemente con i miei genitori decidiamo di fare cena assieme: servono pochi ingredienti, pochi passaggi per ottenere un salva cena o una pausa pranzo in ufficio golosa e volendo è possibile anche farle al forno, e visto che ormai stiamo per salutare la stagione delle idee veloci e fresche questa è lo spartiacque verso la stagione delle coperte, cioccolate calde e polente calde. Qua trovate due versioni classica da portare come aperitivo ai vostri commensali e una versione più rustica perfetta per una gita, per una pausa in ufficio oppure per una cena seduti per terra con tanti cuscini e una buona bollicina, le avete mai provate? Le fate spesso? Siete quindi pronti anche voi per questo ultimo valzer estivo gustando loro?

INGREDIENTI
2 Zucchini Scuri di media grandezza
2 Carote di Media grandezza
1 Uovo grande oppure 2 uova medie
Farina Bianca qb circa 1 Cucchiaio
Sale
Pepe
Olio di Semi d'Arachidi
Pane
Lattuga Riccia
Formaggio Spalmabile

PROCEDIMENTO
Per prima cosa, dopo aver lavato sotto acqua corrente le verdure e dopo averle mondate passate a grattugiarle con una grattugia ai fori larghi, per quanto riguarda gli zucchini salateli leggermente e lasciateli da parte per circa dieci minuti, quindi strizzateli eliminando così l'acqua in eccesso.
A questo punto aggiungete il cucchiaio di farina e l'uovo mescolando il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo quindi procedete a scaldare dell'olio in un tegame ampio e dai bordi non troppo alti, quando l'olio sarà a calore con un cucchiaio grande prelevate parte del composto e adagiatelo nell'olio. Cuocete per qualche minuto e dopo di che con un colpo deciso girate la frittella procedendo anche a cuocere l'altra parte per pochi minuti e via su carta assorbente, e procedete a terminare il composto.
A questo punto potete servirle così con un buon bicchiere di bollicine italiane, oppure semplicemente fette di pane tostate un velo di formaggio spalmabile, una foglia di lattuga e le vostre frittelle e così avete anche l'idea perfetta per un'ultima merenda all'aperto oppure una pausa diversa in ufficio, che ve ne pare?