#clubsandwichbologna

Club Sandwich con Mortadella e Pesto di Pistacchi


Dopo due giorni di riposo, che poi riposo non è stato perché ho iniziato un progetto per il 2020 (😱 eh sì ho detto 2020) però questo è il riposo più bello, solo pochi lo capiranno. 
Comunque oggi riprendo a lavorare, anche se ho pensato di far diventare il sabato il giorno del cibo per l'anima, per rientrare al lavoro ho bisogno di una bella carica positiva e quale miglior carica se non mettere mano alla mia piastra e a dell'ottimo pane in cassetta ai cereali - uno dei miei preferiti - e voi qual è il vostro pane preferito? 
Fu Isabel Gordon Curtis a portare il Club Sandwich in un libro di cucina, ed era il 1903, ma il primo fu creato alla fine del 1800 in un locale New Yorkese di gioco d'azzardo, si vocifera che fu creato per placare gli animi dei giocatori. Ora quello che vi porto io non è un vero club sandwich, perché ovviamente quello vero ha pollo o tacchino grigliato e bacon...ma è una lauda via di mezzo in omaggio della Bologna golosa davvero banale da realizzare ma che comunque per una serata diversa da solito può starci oppure una ricca pausa pranzo - certo dopo però una piccola pennichella è d'obbligo. 
E voi, il Club Sandwich lo avete assaggiato in versione classica oppure avete provato una versione sopra le righe?

INGREDIENTI

12 Fette di Pane in Cassetta

200 g di Mortadella

Pesto di Pistacchi

Misticanza Varia

2 Pomodori 'Costoluto'

Formaggio Spalmabile
Burro qb

PROCEDIMENTO
Sono veramente pochi i passaggi ma fondamentali per renderlo succoso e croccante allo stesso tempo: io ho usato una piastra elettrica ma voi potete tranquillamente usare una padella o una griglia che va sul fuoco. Imburrate leggermente le fette di pane - il club sandwich vuole 3 fette di pane per persona - quindi quando la piastra sarà a calore adagiate le fette di pane leggermente per obliquo così si creerà un bel motivo, procedete quindi a grigliare tutte le fette di pane.
Quindi a questo punto è solo questione di assemblaggio: pane tostato, formaggio spalmabile, misticanza e fette di pomodoro. Altra fetta di pane e poi pesto di pistacchio e mortadella per finire in golosità, volendo potete tagliarlo realizzando così due triangoli oppure servirli così una buona bollicina ci starebbe bene per accompagnare la grassezza sia della mortazza che del pesto di pistacchi.