#currycavolfiore

Curry di Cavolfiore e Focaccine Azime


Come recitava in apertura "Aladin": su volte con noi, su un tappeto che poi nelle notti d'oriente andrà... e così oggi si vola verso Oriente, con una delle idee che più adoro, ed è stato merito dei Britannici che né hanno acquisito il termine e tradotto il suo significato. 
Infatti, spulciando sul web si trova l'etimologia della parola corretta. Infatti se si parla di Curry dove la 'C' ha un suono molto forte e dove vengono rafforzate le 'R' si parla infatti della miscela di spezie che vanno dal pepe, al cumino, al coriandolo, alla noce moscata, alla cannella. Insieme formano un blend di colore giallo profumato e in base all'utilizzo delle spezie si avranno diverse intensità dolce, mild o very spicy. 
Se invece nel pronunciarlo la 'U' viene pronunciata con un suono che è a metà tra una 'A' e una 'E' e la 'R' da doppia diventa singola allora si sta parlando della zuppa, come del resto il nome originale di questa pietanza in lingua Tamil è 'Cari' dove solitamente viene realizzata con carne o verdura, come in questo caso ho scelto una delle verdure che più adoro: i Cavolfiori arcobaleno. Tante varianti di questo frutto della terra colorate e che spesso vengono anche un po' "mal guardate" per il loro sgradevole odore, e voi che pareri avete sul cavolfiore?

INGREDIENTI
200 g di Cime di Cavolfiore Arcobaleno
1 Cipolla Rossa
100 ml di Latte di Cocco
1 Cucchiaio di Curry 
1 Cucchiaio di Curcuma
1 Filetto di Salmone
100 g di Farina Integrale
Acqua qb
1 Cucchiaino di Bicarbonato
Olio d'Oliva
Sale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi delle cimette di cavolfiore: quindi dividetele a metà e conditele con sale pepe e olio, mescolate bene dopo di che portate a bollore un tegame e sopra di questo adagiate il cestello per la cottura a vapore sul ripiano più basso disponete il filetto di salmone leggermente salato, su quello più in alto disponete le cimette e procedete alla cottura.
Nel mentre il tutto cuoce, tritate finemente una cipolla rossa e fatela rosolare insieme a dell'olio d'oliva, da parte tostate le spezie - in questo modo daranno maggiore sapore al tutto. Unitele alla cipolla rosolata e successivamente aggiungete il latte di cocco e procedete a fuoco dolce.
Quando le cimette saranno morbide trasferitele nel tegame "speziate" quasi tutte, alcune lasciatele per la decorazione. Controllate la cottura del salmone, quindi toglietelo e lasciatelo raffreddare.
A questo punto procedete a realizzare delle focaccine morbide che accompagneranno il vostro curry, quindi unite la farina, l'acqua e il bicarbonato ottenendo una massa omogenea e compatta, lasciatela quindi riposare, dopo di che tiratela al mattarello ottenendo una sfoglia di circa mezzo centimetro, ungetele leggermente e procedete a cuocerle in un tegame rovente e coperto in modo da creare una sorta di camera calda, non resta che impiattare il tutto: il curry di cavolfiore, qualche cimetta per decorare, il salmone spezzettato e le focaccine perfette per la scarpetta.