#bagelskyr

Bagel allo Skyr con Fichi e Ventricina Piccante


Iniziamo così una nuova settimana, è stato un particolare weekend di lavoro tra notti e reperibilità tutta la domenica. E visto che dovevo lavorare quale miglior cura se non mettere le mani in pasta, io lo trovo terapeutico e voi?
Quindi ho chiesto ad 'Alexa' di mettere del jazz e l'atmosfera era pronta: ne va pazzo quasi ogni americano, me compreso - e per chi lo ha visto Sandy Cohen (The OC) ne andava particolarmente matto - in questi giorni soffro di mal d'America, sarà che l'anno scorso mi preparavo al viaggio che avrei dovuto affrontare a pochi giorni. Se settimana scorsa vi ho portato un 'B.L.T. classico' questo lunedì vi porto un soffice bagel, molto semplice da realizzare - non è il classico perché il classico viene bollito prima di essere cotto in forno. In questo caso è solo cotto al forno, ma comunque restando sempre soffice e iconico. Curiosi di sapere come è stato farcito? E la vostra versione, se l'avete già assaggiato qual è? 

INGREDIENTI
300 g di Farina Semi Integrale al Farro
3 Cucchiai di Skyr
3 g di Lievito Granulare
1 Cucchiaio di Miele
1 Cucchiaino di Bicarbonato
1 Cucchiaino di Sale
Semi Vari
2 Fichi Scuri di media grandezza
100 g di Ventricina Piccante
Lattuga Ricca
Formaggio Spalmabile
Semi Vari

PROCEDIMENTO
Come prima cosa la massa: in una ciotola aggiungete la farina con lo Skyr - eventualmente se volete potete setacciarla la farina. Iniziate ad impastare il tutto e aggiungete il cucchiaio di miele, il bicarbonato ed il lievito. Una volta che avrete ottenuto una massa omogenea, aggiungete il sale e terminate di impastare, mettete a riposare in una ciotola in un luogo asciutto per circa 2 ore.
Trascorse le dure l'impasto sarà raddoppiato, quindi trasferitevi sul piano da lavoro e ricavate delle porzioni di circa 50 g ognuna, qua potete scegliere se ricavate dei grossi "salsicciotti" e chiuderli formando così un anello. Oppure potete creare le vostre porzioni e dopo di che con pollice-e-indice realizzare il classico buco in mezzo: a voi la scelta; Disponete i bagel su una teglia e lasciate ancora lievitare per un'altra oretta, bagnatevi leggermente con dell'acqua le dita e passatele sulla superficie quindi passate  ogni ciambella in una ciotola o piatto con semi vari e riadagiate nuovamente il bagel ed infornate: modalità statica a 180°C per circa 20 minuti, e quando saranno cotti lasciateli raffreddare su una gratella.
Quando saranno a temperatura ambiente tagliateli a metà e farciteli: spalmatevi un po' di formaggio spalmabile, adagiate le foglie di lattuga ricca, le fette di fico nero tagliato non troppo sottile e quindi terminate con della ventricina piccante - ma qua potete liberare la fantasia. Procedete a realizzare anche gli altri, una buona bollicina e potete iniziare la settimana alla grande.