#hummuscavoletti

Hummus di Cavoletti, brasati e cotti al forno


Quello che sta per arrivare sarà un lungo weekend di lavoro da casa, quindi quale miglior cura se non cucinare del cibo per soddisfare l'anima? Ovvero il famoso 'soul food' - il concetto di 'cibo per l'anima' nasce nelle comunità di colore americane tra il 1960 e la fine degli anni 70, nato all'epoca delle schiavitù di colore ormai il concetto di soul food è diventato quasi un culto. Ed ecco che per affrontare il weekend di lavoro mi affido al mio cibo per l'animo: l'hummus; Dal Libano questa profumata pietanza perfetta da spalmare oppure da usare come salsa deep (da inzuppo) di verdure o crostini. Ma in questa idea l'hummus è "aromatizzato" con una delle verdure che adoro. Sono spesso denigrati e odiati, io ne vado pazzo e assolutamente mi piace sperimentare nuove idee per renderli accattivanti: sto parlando dei Cavoletti di Bruxelles, piccoli e tondi in questa versione brasata al forno daranno quel non so che alla vostra idea. Perfetti da mangiare così una volta cotti al forno perfetti uniti ad altri ingredienti, volete anche voi soddisfare la vostra anima?

INGREDIENTI
150 g di Cavoletti di Bruxelles
100 g di Ceci già cotti
2 Cucchiai di Salsa Tahina
1 Spicchio d'Aglio
Pomodorini Ciliegino
Sale
Pepe
Peperoncino
Olio d'Oliva
Succo di Limone
Aceto di Riso
1 Cucchiaino di Paprika
1 Cucchiaio di Miele

PROCEDIMENTO
Dopo aver eliminato le foglie esterne di ogni cavoletto, e dopo averli mondati eliminando la parte finale tagliateli a metà e lavateli sotto acqua corrente. 
A parte unite il cucchiaio di miele, con la paprika, l'aceto di riso, il succo di limone e l'olio d'oliva e con una forchetta sbattete il tutto fino ad ottenere una miscela cremosa. Aggiustate come sale e come pepe e quindi tuffatevi i cavoletti di bruxelles, girateli bene nella ciotola in modo che ogni parte di liquido abbracci bene il cavoletto, foderate con carta forno una teglia, adagiate i cavoletti e infornate a 180°C modalità ventilata.
Fate la stessa cosa con dei pomodorini: tagliateli a metà, disponeteli con il taglio verso l'alto su una teglia; quindi salateli e pepateli, un giro di olio d'oliva a crudo e infornate anche loro per circa una decina di minuti. Controllate la morbidezza dei cavoletti e quando saranno morbidi e leggermente bruciacchiati toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Procedete in un frullatore ad inserire i ceci, la pasta di sesamo (la tahina) lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Per ultimi i cavoletti (non tutti, una parte lasciatela per guarnire) e l'olio d'oliva. Una bella frullata fino ad ottenere un composto omogeneo - dovesse risultare troppo spesso aggiungete dell'olio d'oliva oppure del latte, una volta ottenuta una massa omogenea e corposa trasferitela in delle ciotole, fate tostare del pane e mettete a disposizione dei vostri ospiti dei nachos o dei triangolini di mais da tocciare all'interno. Disponete dei cavoletti di bruxelles come decorazione e dei pomodorini per creare uno stacco di colore, un frizzante bianco per "pulire" la bocca e potete godervi il weekend;