#bltsandwich

B.L.T. Sandwich


È venerdì finalmente, anche se la mia settimana non è ancora finita, anzi finirà domenica sera. Lo so che di venerdì vi aspettavate una piadina,  e invece oggi vi faccio viaggiare: avete pronto il passaporto? Ieri ho sentito i miei amici che vivono a Wesport (una città del Connecticut) e lì mi ha preso un po' di nostalgia - il classico mal d'America. E così visto che anche il tempo lo permetteva con uno scrosciante acquazzone mi sono dedicato forse il sandwich per eccellenza americano. Non esiste una vera e propria data a cui attribuire la sua comparsa, nei vari ricettari americani non figurano spesso panini di questo tipo, solo dopo il secondo conflitto mondiale diventa un protagonista indiscusso, dove la ripresa economica essendo favorevole le materie prima erano di facile reperimento. Il nome lo deve all'acronimo usato nei locali quando veniva ordinato, sto parlando del B.L.T. che letteralmente significa: 'Bacon, Lettuce e Tomato' ovvero Bacon, Lattuga e Pomodoro - questi sono i tre ingredienti cardine che compongono questa piccola coccola per l'animo, vi possono essere aggiunte anche maionese, carne di tacchino o tofu e pane tostato. La versione che avevo provato a New York era classica, e così ve la voglio proporre, pronti a viaggiare?

INGREDIENTI
Pane di Semola Rimacinata
200 g di Bacon a fette
Lattuga
2 Pomodori tipo 'Insalataro' di media grandezza
Maionese qb

PROCEDIMENTO
La parte più dedicata è per il bacon, potete decidere se farlo andare al forno oppure in tegame normale. Se lo fate al forno prendete una teglia leggermente alta e una gratella, adagiatevi le fette di bacon a 180°C modalità statica fino a che il bacon risulterà croccante. Io ho scelto per un passaggio classico: tegame ampio sul fuoco, fuoco molto alto e quando la padella era a calore ho adagiato le fette di bacon, pochi pezzi alla volta. In cottura rilasceranno tutto il grasso, cuocetele bene da entrambe le parti e passatele quindi su carta assorbente.
A questo punto dedicatevi al pane, potete optare per un classico pane in cassetta ma io volevo qualcosa di più saporito - non che il classico non lo sia - e quindi da una pagnotta di semola rimacinata ho ricavato delle fette. Private dal tegame nella quale avete cotto il bacon gran parte del grasso lasciato, portate nuovamente a calore e fatevi tostare il pane, giratelo un paio di volte insaporendosi ulteriormente quindi fate raffreddare - così come per il bacon raffreddandosi diventerà  croccante.
Quindi il pomodoro, dopo averlo lavato e mondato tagliate delle fette quanto più regolari - eventualmente potete usare una forchetta: infilzate il pomodoro e fate scivolare la lama del coltello tra i rebbi ottenendo così tutte e uguali. Per quanto riguarda la lattuga io ho scelto una lattuga riccia, dopo averla privata della costa, l'ho lavata e sono pronto a costruire il mio BLT.
Un velo di maionese su entrambe le fette di pane che sarà bello croccante, un giro di insalata che sarà pronta ad accogliere due belle fette di pomodoro, per comodità le ho tagliate a metà. Quindi terminate con il bacon, l'altra fetta di pane e sento già una buona birra rossa stapparsi da accompagnare, e voi l'avevate mai assaggiato?