#gnocchipatatedolci

Gnocchi di Patate dolci con Crema di Pomodori e Skyr


Siamo anche arrivati a Giovedì, il weekend lo si inizia ad intravvedere - anche se sarà un weekend lavorativo. Ma comunque dicevo siamo a Giovedì, e ormai è diventato un giorno fisso: Giovedì = Gnocchi. Certo, è possibile sempre optare per la versione acquistata nel supermercato, ma è davvero qualcosa di terapeutico vedere come gli ingredienti separati si uniscono e si plasmano in qualcosa di unico e davvero ricco. Adoro sperimentare diversi ingredienti per gli gnocchi, oltre a quelli di patate classici e a quelli di ricotta (che adoro, ormai sono un cavallo di battaglia) un'altra versione che adoro è quella fatta con le patate dolci, le classiche patate dei film americane. Un tubero di un meraviglioso colore arancione, la quale vanta un indice glicemico molto più basso del normale e la sua buccia è ricca di nutrienti - quindi perfetta per tutti, in accompagnamento un pesto cremoso, curiosi di saperne di più?

INGREDIENTI
1 Patata Dolce di Media grandezza
Farina Semi-Integrale qb
Noce Moscata
20 Pomodorini Ciliegino
10 Pomodori Secchi
2 Cucchiai di Skyr
2 Cucchiai di Ricotta o Formaggio Spalmabile
Pecorino qb
Olio d'Oliva
Noce di Burro
Sale qb

PROCEDIMENTO
Bucherellate la patata dolce, quindi avvolgetela nella pericola per alimenti e cuocetela nel forno a microonde potenza 560watt per circa 5-6 minuti, quindi lasciatela leggermente raffreddare, dopo di che toglietela dalla pellicola per alimenti e tagliatela a metà, la polpa ricavata mettetela in una ciotola e quindi aggiungete la farina e date una prima impastata e lasciate che la farina assorba un po' dell'umidità della patata dolce.
Quindi trascorsi un paio di minuti, aggiungete noce moscata - che adoro negli gnocchi - e iniziate così ad impastare il tutto fino ad ottenere una massa omogenea e compatta, lasciatela quindi riposare qualche minuto.
Occupatevi della crema: nel bicchiere di un mixer aggiungete i pomodorini, i pomodori secchi tagliati a tocchetti lo skyr, il pecorino grattugiato e il formaggio spalmabile. Terminate con sale, olio e se volete pepe o peperoncino e frullate il tutto ottenendo una crema omogenea e corposa quasi una sorta di maionese, lasciate in frigo a riposare.
È tempo degli gnocchi: l'impasto che avete ottenuto dovete stenderlo come per fare una focaccia, e da questo ricavate delle strisce poco più larghe di un dito e da queste ricavate dei grissini tirandole sul piano da lavoro, da questi grissini tagliate dei tocchetti, passate i rebbi di un forchetta nella farina e passate ogni tocchetto sui rebbi per creare le classiche righe - perché sì lo gnocco va passato.
Una volta che avete terminato l'impasto, portate a bollore un tegame e lessatevi gli gnocchi - per non far sì che si attacchino aggiungete un cucchiaio di olio. Quando questi verranno a galla attendete ancora per qualche minuto, dopo di che scolateli e unitevi una noce di burro, prendete la crema prima ottenuta e potete costruire i piatti da portare ai vostri commensali: crema sul fondo, gnocchi e una foglia di basilico o salvia per dare nota di colore, un buon bianco fresco e buon giovedì!