#paninialfarro

Panini alla Farina di Farro con Crudo e Fichi


Quante volte capita di dire "Mi faccio solo un panino?" è la soluzione perfetta per quando si vuole stuzzicare qualcosa, magari in ufficio, ma non si vuole esagerare. Con il corso degli anni siamo passati dalle classiche fette di pane in cassetta a pane fatto con diverse farine riscoperte e valorizzate, per poi passare dal classico prosciutto e formaggio fuso a ingredienti diversi che insomma rendono questo atto del "farsi un panino" qualcosa di mistico. E quale miglior saluto a settembre se non mettere le mani in pasta  e realizzare dei leggeri e soffici panini? E ovviamente poteva mancare un a farcia a tema? Assolutamente no, quindi che ne dite di accogliere settembre con una piccola golosità fatta in casa?

INGREDIENTI
300 g di Farina di Farro
200 g di Farina ai Cereali Petra 1
350 ml di Acqua a temperatura ambiente
1 Bustina di Lievito Granulare
Sale qb
1 Uovo
1 Cucchiaio di Miele
4 Fichi Scuri
200 g di Crudo
Formaggio Spalmabile alle Erbe

PROCEDIMENTO
Ovviamente come prima cosa l'impasto: in un bicchiere o in una ciotola mettete l'acqua a temperatura ambiente con il lievito granulare e un cucchiaino di zucchero. Mescolate bene il tutto e coprite con pellicola per alimenti lasciando che il lievito si attivi, trascorsa una mezz'oretta vedrete che il bicchiere sarà diventato ancora più spumoso.
Trasferitevi sul piano da lavoro o a mano o con l'impastatice, setacciate le farine, unite l'uovo interno ed il miele e date una prima mescolata, quindi unite la parte liquida, e con il gancio procedete ad ottenere una massa omogenea e compatta, lasciatela lievitare per circa due ore.
Una volta che l'impasto sarà lievitato il doppio sulla spianatoia ricavate delle porzioni di circa 30-40 grammi ognuna, quindi lasciatele lievitare per un altra oretta e nel mentre preriscaldate il forno a 220°C modalità statica, spennellateli con un po' di acqua - se volete io ho adagiato dei semi di girasole sopra, altrimenti potete fare un mix di semi o anche così bianchi. In forno per circa 20 minuti, dopo di che lasciateli raffreddare completamente.
Una volta freddi potete tagliarli a metà e farcirli: formaggio spalmabile sul fondo, fette di crudo e fette di fico a terminare, se volete potete aggiungere o dell'aceto balsamico oppure del miele, una pausa golosa e stuzzicante, che ne dite?