#gnocchizucca

Gnocchi alla Zucca con Burrata e Basilico


E che giovedì sarebbe senza di loro? Dai loro antenati realizzati con del semplice pane a quelli classici con le patate, fino alla mia versione con la ricotta. Semplici, ma di grande gusto gli gnocchi sono sempre un ottimo asso nella manica da sfoderare con dei commensali esigenti. Eh sì cara Cenerentola altroché carrozza per andare al ballo con la zucca ci dovevi fare dei golosi gnocchi come questi, pochi minuti e potete portare in tavola un'idea elegante e molto semplice, che ne dite avete voglia di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI
100 g di Polpa di Zucca
50 g di Ricotta Vaccina
Farina di Farro qb
Noce Moscata
1 Burrata
Foglie di Basilico
Sale
Pepe
Olio d'Oliva
Burro qb

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi della zucca: dopo averla pulita, tagliatela a tocchetti e conditela con un po' di sale e olio, pellicola per alimenti e via in forno a microonde per circa 10 minuti a potenza medio-alta, dopo di che schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.
Una volta che sarà leggermente raffreddata aggiungete la ricotta e la farina - io ho scelto una farina di farro per dare maggiore gusto - aggiungete una grattugiata di noce moscata e mescolate il tutto fino ad ottenere una massa compatta e omogenea. Da questa ricavate delle porzioni grosse quanto un pollice e stendetele fino ad ottenere un lungo "grissino" e ricavate dei tocchetti di circa due dita.
Passate ogni tocchetto sui rebbi di una forchetta - come dico sempre gli gnocchi vanno passati, e una volta terminati di passare lessateli in acqua bollente con un goccio di olio per evitare che si attacchino, quando questi verranno a galla lasciateli cuocere ancora un po' quindi scolateli e conditeli con una noce di burro e foglie di basilico, serviteli aggiungendo delle piccole porzioni di burrata per dare freschezza e gusto al tutto.