#crepesalate

Crêpe Salate con Ricotta, Zucchini e Cotto


Un martedì piuttosto ricco tra la sveglia alle 05 e le otto ore di lavoro, dopo una bella corsa pensavo a cosa potessi cucinare. E siccome in frigo mi aspettavano delle stupende zucchine con il fiore, ho quindi pensato di cimentarmi nella loro realizzazione. Escoffier fu il primo conquistando ogni francese con la versione dolce, e da all'ora le Crêpe sono pura tecnica nate per stupire e per coccolare i propri commensali. Le ritengo un vero proprio 'Soul Food' ovvero cibo per l'anima che sa coccolare. Farle non è difficile - se ci sono riuscito io, ci possono tranquillamente riuscire tutti - il famoso fattore 'C' ha influito e con 'C' non intendo le Crêpe, ma quello che ogni tanto serve anche in cucina perché le ciambelle non sempre escono con il buco, ma in questo caso sì.

INGREDIENTI
2 Uova
1 Bicchiere di Latte
Mezzo Bicchiere di Farina
Ricotta qb
1 Cipolla Rossa
Prosciutto Cotto qb
Olio d'Oliva qb
Sale qb
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa il ripieno: tagliate finemente la cipolla rossa, fate scaldare dell'olio in un tegame e iniziate a cuocere la cipolla. Quindi dopo aver mondato le zucchine tagliatele a fischietto, così per dare una forma diversa, e unitele al tegame. Abbassate il fuoco e coprite il tegame una veloce cottura, dovranno mantenere una certa consistenza. Dopo pochi minuti aggiungete anche i fiori, ovviamente privati del pistillo e dei "baffi" esterni.
Mentre il ripieno raffredderà potete occuparvi della massa per le fare le crêpe: in un bicchiere del frullatore ad immersione unite le uova, il latte, la farina, l'olio, il sale e il pepe. Frullate il tutto - evitando così i grumi - e fate scaldare una padella dai bordi bassi e anti aderente. Ungete leggermente il fondo, quando sarà ben calda la padella con un mestolo versate la massa e velocemente ruotate il polso coprendo così tutta la superficie. Mettete sul fuoco il tegame e quando si saranno formate le prime bollicine sulla parte non a contatto, con una spatola - facendo molta attenzione - giratela e procedete alla cottura anche dall'altra parte.
Procedete così fino a che non avrete esaurito tutta la massa per realizzare le crêpe, adagiatele su un piatto coperte da un canovaccio per mantenerle morbide e soffici, quindi potete farcirle: ricotta spalmata sul fondo, il prosciutto cotto e gli zucchini salatati che con la cipolla rossa e i fiori sapranno dare carattere, piegate quindi i bordi all'interno e arrotolatele su loro stesse creando dei bauletti, fresche bollicine italiane a sollazzare il palato e potete coccolare i vostri commensali;