#yakitorilurisia

Yakitori, Rustici ma buoni


Ci credereste che letteralmente questa ricetta tradotta vuol dire 'Uccello alla Griglia'? - battute e cattive immagini a parte - devo ringraziare la super Anna Fracassi ovvero @lennesimoblog per l'ispirazione, indubbiamente la sua versione sono anni luce migliori. Gli Yakitori, tipici della cucina giapponese, sono di base degli spiedini di pollo nei mercati della città è possibile trovarli composti solo da pezzi di pollo oppure anche da frattaglie e ovviamente il prezzo varia dai pezzi usati. Una vera coccola, se poi accompagnati da delle bolliccine italiane come la 'Gassosa @lurisia_premiumbeverage' decisamente una combo unica che unisce gusto, semplicità con quel tocco in più, pronti a viaggiare?

INGREDIENTI
Petto di Pollo
1 Peperone Verde
Aceto di Riso
Salsa di Soia
Salsa di Ostrica
Miele d'Acacia
Zenzero
2 Spicchi d'Aglio

Stecchi di Legno

Pepe

Sale

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi della marinatura: in una ciotola unite gli spicchi di aglio, con l'aceto di riso, la salsa d'ostrica e la salsa di soia. Mescolate il tutto e aggiustate come pepe e grattugiate lo zenzero, pizzicatelo tra due cucchiaini così da estrarre meglio il succo, quindi tagliate il petto di pollo a striscioline e mettetelo a marinare per una mezz'oretta, nel mentre mettete gli stecchi di legno a bagno, così durante la cottura non diventeranno scuri.
Trascorso il tempo di marinatura arroventate una griglia a fuoco sostenuto, spennellate con dell'olio d'oliva e cominciate a realizzare i Yakitori: iniziate con i straccetti di pollo, un tocco di peperone verde - che oltre a dare il colore darà un sapore diverso. Quindi, una volta terminata la carne, adagiateli sulla griglia e di tanto in tanto spennellateli con la marinatura fino a che non saranno ben coloriti e caramellati, bollicine pronte per stuzzicare il palato, pronti a viaggiare?