#polpettediceci

Polpette di Ceci con Pomodori Secchi, Aglio e Erbe


Buon lunedì, è stato al quanto un weekend breve - chi mi ha seguito sulle stories di Instagram sà che ho lavorato sabato pomeriggio fino alle 22 e quindi la domenica l'ho passata praticamente in relax riordinando casa e la famiglia. Avevo davvero necessità di un qualcosa che mi coccolasse, e cosa coccola meglio di una polpetta? Tonda, perfetta e carnosa...pur non avendo carne. Questa versione che faccio spesso sono assolutamente rapide da fare, profumate perfette per un secondo ma anche come aperitivo (sento già il tappo di bollicine italiane stapparsi) in abbinamento una crema di Zucchini crudi, ricotta e limone che mi ha stupito davvero. Che ne dite se il lunedì lo iniziamo in maniera saporita?

INGREDIENTI
200 g di Ceci cotti al vapore e mantenuti in atmosfera;
Mezzo spicchio d'aglio
Pomodori Secchi
1 Uovo
Foglie di Menta
Foglie di Basilico
Prezzemolo
Pangrattato
Semi di Sesamo Bianco
Semi di Papavero
1 Zucchino Chiaro
2 Cucchiai di Ricotta Vaccina
Succo di Limone
Olio d'Oliva
Olio di Semi d'Arachidi
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
In un mixer unite i ceci, i pomodori secchi, il mezzo spicchio d'aglio e condite con sale e pepe. Aggiungete l'uovo intero e procedete a frullare il tutto ottenendo un composto umido aggiungete pangrattato quanto basta, mescolate e lasciate il composto riposare. Nel periodo di riposo il pangrattato asciugherà il composto e diventerà così lavorabile.
Trascorsa una mezz'oretta da quando abbiamo aggiunto il pangrattato il composto sarà di consistenza molto più corposa e quindi sarà più facile realizzare le polpette: con un porzionatore da gelato ricavate delle porzioni tutte uguali - eventualmente bagnatevi leggermente le mani così da "levigare" la superficie.
Create una sorta di panatura con semi di sesamo bianchi e semi di papavero, quindi passatevi le polpette in modo da avvolgerle, e lasciatele a riposare per qualche minuto in modo che la panatura leghi meglio. Nel mentre nel bicchiere del frullatore aggiungete la zucchina a crudo tagliata a tocchetti, la ricotta vaccina - se volete potete setacciarla - e il succo di limone. Aggiungete olio d'oliva e frullate il tutto ottenendo così una consistenza omogenea e liscia una sorta di maionese profumata e fresca.
Fate scaldare a questo punto l'olio di semi d'arachidi, quando sarà a calore adagiate le polpette e nappatele con l'olio sigillandole, dopo di che giratele e cuocetele da tutti i lati e passatele su carta paglia o carta assorbente, e potete servirle ai vostri commensali, chi ha già pronto il calice?