#lasagnefredde

Lasagne di Pane Carasau senza Cottura


Domenica, ultimo giorno di ferie, non avevo voglia di fare assolutamente nulla. Se non godermi ogni momento in tranquillità. E così arrivata l'ora di pranzo: frigo aperto, ma visto che non volevo accendere i fornelli, in dispensa avevo lui. Protagonista indiscusso della cucina sarda, noto quanto quello di Altamura. Il Pane Carasau; Uno dei più antichi pani, accomunato spesso ai pastori perché non avendo lievitazione questo resisteva durante i periodi di pastorizia - commercio principale delle regioni sarde - in cucina si adatta per ogni uso, e proprio questa sua adattabilità che mi ha fatto accendere la lampadina, un paio di ingredienti e una ricetta fresca  

INGREDIENTI
Pane Carasau qb
2 Pomodoroi 'Cuore di Bue'
Foglie di Basilico
Foglie di Lattuga
3 Cucchiai di Sky

2 Cucchiai di Pesto di Pistacchio
Latte qb
Sale
Pepe 

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparatevi come una catena di montaggio tutti gli ingredienti: tagliate a fette non troppo spesse, realizzate una sorta di "besciamella" con lo skyr e il pesto di pistacchi.
Quindi preparate una teglia con dell'acqua e qua passatevi i fogli di pane carasau, sporcate leggermente la base di una teglia con la crema prima ottenuta, dopo di che potete iniziare a disporre le fette di pane carasau, che in acqua si saranno ammorbidite. Dopo di che disponete le foglie di lattuga e le fette di pomodoro con delle foglie di basilico spezzettate, la "besciamella" finta e nuovamente fette di pane carasau proseguite così fino ad arrivare alla cima della teglia, quindi coprite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigo, una buona bollicina italiana e spolverizzata di pene prima di servirle.