#muffincompleanno

Muffin ai Mirtilli e Gorgonzola


Oggi nessuna curiosità o storie sul cibo, 31 anni fa due giovani genitori con il loro primogenito di 9 anni applicarono un grosso fiocco azzurro alla porta d'ingresso sul palazzo nel quale vivevano. "Denis con Mamma e Papà, annunciano con gioia l'arrivo di Willi" in una calda giornata d'estate alle ore 10:30 del mattino un nuovo componente entrava a far parte della famiglia. Famiglia che lo ha supportato e lo ha cresciuto insegnandogli valori che forse si sono anche persi in molte generazioni, ma sono davvero fiero di essere nato in una famiglia dove non è mai stato fatto mancare nulla, ma neanche dato più di quello che meritavo. Nelle glorie e negli insuccessi, loro ci sono sempre stati e ora che le candeline diventano sempre più ringrazio davvero i miei genitori e la mia famiglia per avermi fatto diventare come sono, così come ringrazio voi che ogni giorno mi supportate e mi sopportate. E quindi perché non festeggiare con un muffin soffice e molto saporito. Un contrasto di sapori nuovo e curioso che unisce due dei miei ingredienti che adoro: Gorgonzola e Mirtilli. Insieme? Assolutamente. "Funzionano?" vi starete chiedendo, beh giudicate voi. Bollicine già pronte...sento un "tanti auguri" che inizia ad essere intonato...

INGREDIENTI 
2 Uova di Media grandezza
5 Cucchiai di Zucchero
5 Cucchiai di Farina Bianca
1 Bicchiere di Latte
1 Bicchiere di Olio di Semi
1 Bustina di Lievito per dolci
Mirtilli qb
Gorgonzola qb
1 Cucchiaino di Sale 

PROCEDIMENTO

Io per questa ricetta ho usato una planetaria, ma voi potete usare tranquillamente un frullino elettrico: quindi con la frusta iniziate a montare uova e zucchero per circa 10 minuti fino a che non sarà spumoso, bianco e raddoppiato.
Quindi aggiungete la parte dei liquidi: quindi il bicchiere di latte e il bicchiere di olio e montante ancora, successivamente a poco a poco aggiungete la farina con il lievito ed il sale. Terminate a montare inglobando bene anche la massa che si è ancorata ai bordi, quindi in una teglia per muffin adagiate dei pirottini di carta e procedete a riempirli lasciando circa mezzo centimetro dal bordo.
A questo punto battete leggermente la teglia sul piano da lavoro eliminando le eventuali bolle d'aria, dopo di che unite i mirtilli - mi raccomando prima di "tuffarli" nella massa infarinateli leggermente, questo eviterà che sprofondino giù - quindi disposti i mirtilli aggiungete dei tocchetti di gorgonzola. Io ho scelto un gorgonzola dolce ma se volete essere audaci potete usare del gorgonzola piccante, forno 180°C statico per circa una ventina di minuti e quando saranno cotti lasciateli raffreddare e potete coccolare i vostri ospiti e perché no servirli per un compleanno speciale!