#croissantsalati

Croissant Salati con Kiwi e Spianata Romana


La loro traduzione significa 'crescente', nasce in Austria ed e solitamente il più famoso è dolce ed ha un forma di luna crescente per appunto. Alla fine degli anni settanta i cugini Francesi nel contrastare le catene di fastfood americane decise di aprire catene di croissanterie dove venivano serviti croissant sia in versione dolce che in versione salata. Insomma un dolce già nel XIX secolo muoveva i suoi primi passi per poi arrivare nel 1906 dove si ufficializzò la ricetta ufficiale inserita nella 'Nouvelle Encyclopédie Culinaire'. Ed è proprio grazie anche all'idea che la super Monica, non che la mia super Zia Monica Bergomi de @lalunasulcucchiaio , che ho preso l'ispirazione per questi 'Croissant Salati con Kiwi e Spianata Romana' perfetti per una scampagnata in vista del weekend. Molto semplici da realizzare e stra golosi, per combattere il caldo un equilibrio di sapori e consistenze, avete preparato le bollicine?

INGREDIENTI 
6 Croissant Salati
2 Kiwi
150 g di Spianata Romana
Formaggio Spalmabile qb

PROCEDIMENTO
Pochi passaggi per rendere grande un'idea perfetta per una scampagnata fuori porta: molto semplicemente per realizzare questi croissant salati, tagliate il croissant a libro e spalmateli con il formaggio cremoso;
Dopo di che sbucciate i kiwi, e prendete la Spianata Romana - che è un salame morbido a grana piccola di forma schiacciata - e adagiatele sul formaggio spalmabile e sopra di queste le fette di kiwi, quindi procedete con gli altri, bollicine in fresco e potete godervi una pausa golosa al di fuori del traffico della città. E la vostra idea di pausa? Li rifarete?