#polpetteacciughe

Polpette di Pane e Acciughe con Maionese di Avocado e Pomodorini


Se c'è una cosa che mi è sempre stato insegnato è che in cucina non si butta via niente. E così quando il pane non è più fresco: nuova vita; Con gusto e sapore c'è sempre la soluzione ideale soprattutto se si pensa ad un fresco e saporito aperitivo. 
Chi non le adora? Spulciando sul web mi sono chiesto "ma chi ha inventato le polpette? Sicuramente né mamma né nonna..." e così mano al motore di ricerca ed ho scoperto un sacco di cose interessanti. Nascono dalla Persia, l'etimologia della parola deriva da 'koofteh' ovvero carne pestata, che fa riferimento ad una delle più famose idee persiane ovvero le 'kofta'. E da lì a macchia d'olio si sono diffuse in tutte le zone successivamente conquistate fino a raggiungere il buon Pellegrino Artusi che creò la sua ricetta (polpette di lesso) che ora è un baluardo della cucina italiana. La cosa migliore? Trasformare la materia e dare nuova vita con sapori unici, grazie anche agli amici @delicius_official e con qualche ingrediente in più hanno dato un esito super e voi come recuperate il pane?

INGREDIENTI
Pane casereccio raffermo circa 200 g
1 confezione di Acciughe 'Delicius' numero 9 adatte per la padella
1 Spicchio d'Aglio
Prezzemolo qb
Pangrattato
1 Avocado Maturo
Pomodorini Secchi
Latte o Bevanda vegetale
Pepe Nero
Olio di Semi 
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il pane: tagliatelo a tocchettini e irroratelo con del latte e lasciatelo ammorbidire dopo di che la maionese, ovviamente non è una vera maionese ma lo ricorda: quindi pulite un avocado e tagliatelo a tocchettini, aggiungete quindi i pomodorini secchi e la bevanda vegetale o il latte. Frullatore ad immersione con dell'olio d'oliva quanto basta per rendere un composto omogeneo e ben fermo, eventualmente aggiustate come sale - per quanto i pomodorini possano essere sapidi, riporre la maionese in frigo e farla riposare.
A questo punto strizzate il pane eliminando il latte in eccesso, riponete tutto quanto nel mixer aggiungete quindi lo spicchio d'aglio, il prezzemolo e le acciughe, quindi frullate il tutto ottenendo così una massa omogenea, spolverizzate il composto con il pangrattato e lasciatelo riposare per una mezz'oretta.
Trascorso questo tempo vedrete che il composto da umido è diventato solido e lavorabile con le mani, quindi da questo ricavate delle porzioni grosse quanto una noce, quindi fate scaldare un tegame con dell'olio di semi e fatevi rosolare le polpette fino a loro doratura e potete servirle con la sua maionese fresca e profumata;