#risolatte

Riso-Latte con Composta di Mirtilli


Quando ieri mattina ho aperto gli occhi - in ritardo era quasi mezzogiorno - era come se avessero messo la modalità del tempo in "autunno" un freddo e umido ha accompagnato la giornata di lunedì, ma per fortuna queste saranno giornate dedicate alla cucina.
Spulciando sul web non si trova molto a riguardo, di origini Turche è conosciuto in tutto il mondo anche nella grande distribuzione lo si può trovare già pronto, tuttavia chi se non nonna poteva darmi delle informazioni in più? Nella sua famiglia era semplicemente 'Riso-Latte' e veniva preparato nelle sere di inverno quando l'orto non portava i suoi frutti, semplice da realizzare soprattutto in grandi quantità. Certo era molto rustica come idea all'epoca, ma la base è quella: un qualcosa di caldo che abbraccia l'animo, e devo ammettere che è stato un goloso fine giornata anche se umido e freddo, un goloso dolce al cucchiaio veloce da preparare e facile da insaporire.
Pochi ingredienti 'less is more' ma in questo davvero davvero scelti bene - E voi l'avete mai assaggiato o preparato?

INGREDIENTI
4 pugni di Riso Carnaroli o Arborio
1 Bicchiere di Acqua
1 Bicchiere di Latte
Scorza di Limone
1 Bacca di Vaniglia
100 g di Mirtilli
1 Noce di Burro
Zucchero qb

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete un tegame sul fuoco con il bicchiere di acqua, il bicchiere di latte e i semi della bacca di vaniglia. Quando avrà raggiunto un lieve calore aggiungete il riso, un cucchiaio di zucchero e procedete alla cottura a fuoco dolce ogni tanto mescolate ma lasciate che il riso assorba la parte liquida.
Trascorsi un quindici minuti circa vedrete la magia, mescolando il riso assorbirà il latte e sarà morbido e soffice: quindi togliete dal fuoco e aggiungete la noce di burro - eventualmente dovesse essere troppo compatto aggiungete un po' di latte freddo, mescolate tutto quasi come se dovesse essere una "mantecatura" e lasciate raffreddare - eventualmente potete già metterlo in dei bicchieri monporzione e farlo raffreddare in frigo.
Mentre questo riposa passate alla composta: molto semplicemente tegame ben caldo sul fuoco aggiungete i mirtilli e lo zucchero, fuoco moderato e quando i mirtilli avranno iniziato a disfarsi con un cucchiaio di legno schiacciateli, aggiungete un cucchiaio di acqua e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che non si sarà creato uno sciroppo omogeneo e lento, lasciate leggermente raffreddare quindi procedete a decorare i bicchieri di riso-latte dandogli quel tocco in più che lo renderanno goloso!