#piadinaday

Piada con Pollo Marinato, Pesto e Cipolla all'Agro


Non è routine, ma avere dei giorni prestabiliti dove cucinare qualcosa di preciso è una bella sfida. Come ieri erano gli gnocchi oggi la protagonista è lei: la regina indiscussa delle zone romagnole, ormai ha spopolato in tutto lo stivale raggiungendo anche l'oltre-oceano. Una tela bianca sul quale sbizzarrirsi, e mai come in quest a ricetta il potere dei colori e dai sapori è fondamentale. Consistenze diverse per dare al palato e alle papille gustative quello che meritano: un giro sulle montagne russe del gusto. E sopra questa tela il re della cucina ligure, è un giovincello a confronto delle altre salse - divenuto di uso regolare e comune solo nel XIX secolo, nato per stuzzicare i banchetti dei nobili o per dare maggiore sapore alle tavole povere dei contadini è in grado di regalare emozioni e farlo in casa è davvero spettacolare, in questa versione è un po' contaminato ma è perfetto, avete voglia di fare un giro per l'italia con la mia 'Piada con Pollo Marinato, Pesto e Cipolle all'Agro?' e la vostra versione di piadina qual è? Le fate in casa oppure le comprate già fatte? Per quest'idea le ho usate già pronte, per motivi di tempo - ma adoro realizzarle e mettere le mani in pasta...

INGREDIENTI
4 Piade Sfogliate già pronte di Media grandezza
200 g di Fettine di Pollo
Skyr
Paprika 
Semi di Papavero
Foglie di Basilico
Pomodorini Secchi
Pinoli già tostati
1 Spicchio d'Aglio
Grana Padano qb
Sale
Olio d'Oliva
1 Cipolla Rossa
Aceto di Vino Bianco

PROCEDIMENTO
Per prima cosa la cipolla: dopo averla privata della prima pelle esterna, facendo molta attenzione, tagliatela con una mandolina a fette non troppo spesse. Irroratela con una mistura di aceto di vino bianco e acqua (un rapporto di 2-a-1 è perfetto) coprite con pellicola per alimenti e lasciate macerare in frigo, stesso ragionamento per il pollo: create una marinatura con lo skyr, la paprika, i semi di papavero e l'olio d'oliva, intingete le fette di pollo e fate riposare in frigo.
Lasciate trascorrere quanto tempo avete, maggiore ovviamente è il tempo di posa e più le fettine di pollo assorbiranno i sapori e i profumi che utilizzate, a questo punto potete dedicarvi al pesto: bicchiere del frullatore ad immersione: foglie di basilico lavate e asciugate molto bene, spicchio d'aglio e pinoli tostati, grana grattugiato - ora so che i puristi me le tireranno ma ho aggiunto anche dei pomodorini secchi che ho lasciato ammollare in acqua calda. Quindi aggiungete olio d'oliva e frullate dando degli impulsi brevi e frequenti evitando di scaldare troppo con le lame il basilico che diventerà verde. Eventualmente potete usare qualche cubetto di ghiaccio per rendere bello verde il basilico.
A questo punto fate scaldare la griglia o un tegame anti aderente e quando sarà ben caldo fatevi cuocere il pollo, non togliete la marinatura, anzi questo lo renderà ancora più succoso, eventualmente potete aggiungere del rosmarino per dare maggiore profumo, cottura veloce a fuoco vivace darà al pollo un aspetto succoso e corposo - evitate ovviamente di bucherellarlo per evitare che i succhi si perdano, una volta cotto lasciatelo su un tagliere o un piatto e non vi resta che costruire il vostro piatto: Piada - ho scelto una molto morbida, pesto sul fondo ben spalmato, pollo marinato e succoso e sopra di questo anelli di cipolla all'agro - il riposo in frigo avrà reso i vostri anelli di un colore acceso stupendo - birre pronte e fate costruire ai vostri commensali la combo che più adorate.