#pomodoromozzarella

Gnocchi di Ricotta al Pomodoro con Spuma di Mozzarella

Ovviamente, come dico sempre, che giovedì sarebbe senza di loro? Se mi chiedeste qual è uno dei tuoi piatti preferiti ovviamente risponderei gli #gnocchi dai classici ai meno convenzionali. Adoro il concetto di unione degli ingredienti per generare qualcosa di buono, carnoso e corposo. Credo - purtroppo - che si sia persa questa cosa dell'impastare perché non solo è terapeutico ma anche di grande soddisfazione, in una generazione dell'ASAP (as soon as possible, ovvero del prima possibile) tutto si muove alla velocità della luce, ma per fortuna possiamo chiudere fuori tutto e fermare il tempo e mettersi in gioco. Vi bastano pochi ingredienti di qualità e la mente pronta a giocare con due dei sapori che adoro: pomodoro e mozzarella; A detta degli esperti l'accostamento pomodoro-e-mozzarella sarebbe sbagliato perché la basicità della mozzarella non attivirebbe il fattore digestione e trovando il nostro organismo l'acido del pomodoro faticherebbe, ma basta giocare sulle consistenze e abbinamenti per portare in tavola un primo piatto saporito. Avete mai realizzato gli gnocchi di ricotta? 

INGREDIENTI
100 g d Ricotta Vaccina Fresca
100 g di Farina Bianca '00'
100 g di Semola Rimacinata
Noce Moscata 
1 Cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
1 Mozzarella tipo 'Fior di latte' o Bufala
Grana Padano
Burro
Olio d'Oliva

Sale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa la mozzarella fior di latte, dopo averla tolta dal latte di vegetazione adagiatela su un panno cucina e un colino, in questo modo eliminerete e l'asciugherete. 
Dopo di che in una ciotola unite la ricotta - eventualmente setacciata - le farine e il concentrato di pomodoro, e per dare maggiore sapore unite la noce moscata, da qua iniziate ad impastare unendo gli ingredienti ottenendo una massa omogenea e colorata.
Mentre l'impasto leggermente riposa, mettete sul fuoco un tegame con acqua, e iniziate a realizzare i vostri gnocchi: ricavate dall'impasto una porzione, e successivamente dei tocchetti di circa due dita, rebbi di una forchetta infarinati e passate ogni tocchetti per creare le classiche righe che raccoglieranno al meglio il sugo.
Una volta che il tegame avrà raggiunto a bollore, un giro di olio nell'acqua e tuffate gli gnocchi procedendo alla cottura - quando gli gnocchi verranno a galla lasciateli ancora qualche minuto. Quindi trasferiteli in una ciotola con del burro e del grana padano, qualche cucchiaiata di acqua di cottura e mantecate il tutto. A parte spezzettate il fior di latte, aggiungete olio, sale e acqua di cottura frullate e montate la spuma, quindi potete tranquillamente impiattare: gli gnocchi che mantecati saranno cremosi e ultimo tocco la spuma di mozzarella per dare freschezza, dolcezza e neutralità, un giro di pepe a crudo e potete stupire i vostri commensali;