#pizzettequadrate

Pizzette Quadrate al Prosciutto e Fior di Latte


Iniziamo il lunedì con una coccola? Sarà che ieri ho iniziato le notti e quindi avevo veramente bisogno di un qualcosa che mi facesse partire con il piede giusto. Hanno spopolato durante gli anni 90, sono state inserite tra le 20 buonissime "schifezze" secondo il @corriere - ma queste hanno solo la forma che lo ricordano, perché il gusto è regalato dagli amici @molinovigevano - con il loro formato apposito per pizza sanno davvero regalare gusto e sapore, la vera magia? Ovviamente il gusto che questa farina lascia - Accendere il forno con questo caldo? Assolutamente ne vale la pena. Mettete le bollicine al fresco, perché queste non dureranno a lungo. E voi le ricordate le pizzette quadrate che si scaldavano nel tostapane?

INGREDIENTI
300 g di FARINA PER PIZZA TIPO “1” Con germe di grano vitale macinato a pietra e lievito madre
'Molino VIGEVANO'
Acqua a temperatura ambiente qb
2 Cucchiai di Olio
Sale qb
1 Cucchiaio di Zucchero
Passata di Pomodoro qb
1 Mozzarella Fior di Latte
Prosciutto Cotto qb
Eventualmente Origano;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa la massa per l'impasto: quindi in una planetaria o a mano in una ciotola unite la farina, di tipo 1 e arricchita con il lievito madre: quindi perfetta per coloro che sono alla ricerca del sapore. Aggiungete all'impasto un cucchiaio di zucchero e iniziate ad unire tutti gli ingredienti con l'acqua - a temperatura ambiente - quando la massa avrà preso corpo aggiungete il sale e quindi terminate l'impasto dando le ultime pieghe per l'impasto.
Trascorso il tempo di posa, io l'ho fatta riposare circa 3 ore, dopo di che su una spianatoia spolverizzate con un po' di semola e stendete l'impasto, rigorosamente con le mani - eventualmente ungetevele un po' - dopo aver ottenuto una sfoglia di circa mezzo centimetro ricavate dei quadrati quanto più precisi e perfetti.
Pre riscaldate il forno al massimo del calore che il vostro apparecchio può raggiungere, e disponete i quadrati ottenuti su una leccarda da forno, 1 cucchiaio di passata di pomodoro quadrato e fior di latte rigorosamente a temperatura ambente, sminuzzateli con un tarocco o un coltello e, eventualmente foglie di origano ed infornate una decida di minuti, dopo di che lasciate raffreddare e potete servire i vostri commensali;