#lefarinemagiche

Gnocchi ala Farina di Piselli con Cozze e Pomodorini


Già presenti nella seconda metà del'800 si diffusero rapidamente, ovviamente con l'importazione della patata dal nuovo condimento anche nelle città nordiche dello stivale questa pietanza prese posto nei banchetti, prima di questi erano presenti molto diversi: era un impasto con pane, latte e mandorle tritate. Dal nord - con gli gnocchi al Castelmagno - al sud passando per il centro, dove a Roma vige il detto 'Giovedì Gnocchi, Venerdì Pesce e Sabato Trippa'. Insomma lo gnocco è il fil conduttore del gusto, se poi viene realizzato con gli amici de @lefarinemagiche, il gusto aumenta. Mi hanno fatto provare la loro farina di piselli per dare la possibilità a tutti di potersi gustare un glorioso piatto di gnocchi dove non solo ha dato un piacevole colore, ma davvero un sapore molto ricco. Veloci da preparare, tutti quanti possono realizzarli perché il 'non ho tempo non vale', e la vostra versione preferita qual è?

INGREDIENTI per 4 Persone
100 g di Farina di Piselli ‘Le Farine Magiche’
50 g di Farina di Riso
50 g di Semola Rimacinata
Acqua calda qb
200 g di Cozze
50 g di Pomodorini
50 g di Piselli Freschi
1 Spicchio d’Aglio
1 Peperoncino
Foglie di Menta
Olio d’Oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa gli gnocchi: unite le farine setacciate con l’acqua leggermente calda, e iniziate ad impastare fino ad ottenere una massa composta e omogenea, lasciatela quindi riposare coperta da pellicola per alimenti;
A questo punto le cozze: passatele sotto l’acqua corrente e con una paglietta in ferro pulitele bene ed eliminate la barbetta – fate velocemente questo passaggio perché una volta tolta la barbetta si apriranno. Fate scaldare un giro di olio d’oliva con lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Quindi quando l’olio si sarà insaporito tuffatevi le cozze e coprite con il coperchio.
Quindi a parte aprite i piselli, passateli sotto l’acqua corrente, e quando le cozze si saranno aperte togliete dal tegame e sostituitele con i piselli procedendo a cottura.
Spolverizzate di semola un piano da lavoro, tagliate la messa a metà e da questa ricavate un lungo “grissino” di circa un pollice di spessore, quindi con un tarocco o un coltello ricavate dei tocchetti non più grandi di due dita, spolverizzateli ancora con della semola e lasciateli da parte, portate a bollore un tegame con dell’acqua e aggiungete un giro d’olio nell’attesa che arrivi a bollore. 
Ultimo step: “sporcate” il tegame con il sughetto delle cozze e i piselli con dei pomodorini tagliati in quattro, e fate lessare gli gnocchi – quando il tegame con l’acqua sarà giunto a bollore aggiungete un cucchiaio di olio, quindi attendete la cottura. Quando verranno a galla gli gnocchi lasciateli ancora un paio di minuti e dopo di che trasferiteli nel tegame unitevi anche le cozze – eventualmente – qualcuna sgusciatela così i vostri commensali non avranno solo gusci o solo frutti. Foglie di menta spezzettate con le mani, un giro di pepe e potete portare in tavola un’idea gluten free e davvero saporita con i colori freschi dell’estate;