#piadinaday

Piadina con Crudo & Pesche


Non so da voi ma qua le temperature si sono davvero alzate, il caldo sta ruggendo con tutta la sua forza. E quindi necessitiamo di ricette veloci e fresche, anche per questa volta i fornelli li lasciamo spenti. Ha ottenuto il marcio IGP dal 2014, e se cercate il chiosco perfetto che ve la prepari: cercatelo ai bordi delle piazze, colorati a bande verticali. I colori sono standard per varie località, per esempio a Forlì e Cesena sono bianchi e rossi, mentre a Ravenna sono bianchi e verdi - voi lo sapevate? Ovviamente sto parlando della #piadina, è presente nei testi antichi già dalla seconda metà del 1300, qui un cardinale scrive per la prima volta la ricetta tramandata di generazione in generazione, segue un disciplinare che ne definisce il marchio di autenticità: spessore 3 millimetri, quella ufficiale riminese ha un diametro che varia dai 23 ai 30 centimetri, mentre al di fuori della città e dei confini riminesi il diametro cambia. Insomma questione di dettagli e di farcia ovviamente la più conosciuta è rucola e stracchino o squacquerone ma oggi ve la porto in una delle varianti che adoro per una pausa pranzo semplice, mano ai taccuini!

INGREDIENTI per 4 Persone
2 Piade grandi oppure 4 di media grandezza
1 testa di Lattuga Romana o normale
Formaggio Spalmabile aromatizzato ale erbe
2 Pesche Noci
100 g di Prosciutto Crudo
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Ovviamente potete tranquillamente farle da voi le piadine, ma facendo il pomeriggio il tempo di cucinare è stato davvero poco questa settimana, ma comunque vi porto un'idea semplice e a fornelli spenti: la scelta sta a voi se fare le piadine fatte da voi, cosa che faccio spesso e anche scaldarle prima dell'utilizzo, ma per quest'idea ho scelto delle piade perfette per essere arrotolate.
Spalmate quindi il formaggio spalmabile aromatizzato alle erbe aromatiche con una spatola o con il dorso del cucchiaio, quindi adagiate le foglie di lattuga ricca e quella normale. Tagliate quindi le pesche a spicchi eliminando l'osso centrale e disponete le fette di prosciutto crudo alternandole alle fette, quindi arrotolatela e fermatela con una forchettina per aperitivo oppure con uno spago, lasciatele eventualmente riposare in frigo essendoci le pesche, così un risultato fresco!