#toastuovooca

Guacamole Toast e Uova d'Oca


"Ah da piccola ricordo quando facevo colazione da nonna, mi prendevo diversi grissini e tozzi di pane del giorno prima. E lui, un giro di olio anche se mia nonna voleva mettermi il burro..." questo è uno dei ricordi che mi madre racconta spesso, la cucina è questo: ricordi di momenti belli, e così quando ho avuto occasione di far riaffiorare questo momento, beh credetemi che vedere i suoi occhi che si sono illuminati nel vedere l'ingrediente di quest'idea è stato qualcosa di meraviglioso. Corrisponde a due uova di gallina, ha un sapore più intenso ha un alto contenuto di Vitamina B12 - certo non sono le più leggere visto che contengono un quantitativo di milligrammi di colesterolo pari a 6 uova, un vero tesoro per chi vuole gustarsi una chicca golosa, ovvero: Uova d'Oca, e quale miglior occasione se non di provarlo in purezza? Un'idea semplice, rapida in vista del weekend, pronto il taccuino?

INGREDIENTI per 4 persone
Pane tipo 'Pan Bauletto'
2 Avocado di media grandezza
Pomodorini Camone qb
1 Cipollotto
1 Cucchiaio di Aceto
4 Uova d'Oca
Olio d'Oliva
Sale
Pepe Nero

PROCEDIMENTO
Per prima cosa la guacamole: tante sono le versioni, c'è chi la fa a mano a me piace farla con il frullatore - quindi avocado ben maturo tagliato a metà e privato del nocciolo: nel bicchiere del frullatore, con i pomodorini tagliati a metà e il cipollotto anch'esso tagliato. Un cucchiaio di aceto e olio d'oliva quanto basta, sale e pepe e frullate a scatti creando così un composto omogeneo a ancora con dei tocchettini, mettete in frigo coperto con pellicola.
Quindi a parte affettate il pane fette di circa mezzo centimetro, se volete potete tostarle al forno oppure in padella, fate ora scaldare dell'olio d'oliva in una padella che quando sarà a calore rompetevi l'uovo - io ne ho cotti uno alla volta - coprite il tegame con il coperchio e a fuoco dolce cuocetelo, quando l'albume diventerà leggermente brunito sul bordo togliete l'uovo dal tegame, in questo modo il tuorlo sarà cremoso, spalmate del guacamole sulla fetta di pane e l'uovo sopra un giro di pepe a crudo e potete godervi una merenda o un brunch diverso con la qualità e il gusto!