#finocchiomela

Crema di Finocchi e Mela, con Mazzancolle ai Semi


Ieri pomeriggio giornata di shopping per la cucina, in cerca di nuovi props, e grazie a Casashops e alla sua linea totalmente in vetro riciclato mi è venuta in mente quest'idea, molto semplice ma dai sapori decisi e freschi, visto che è stata una vera giornata calda. Una curiosità - visto che i protagonisti sono i finocchi - sapete perché si dice 'farsi infinocchiare'? Pare che quest'espressione derivi dal fatto che i cantinieri erano soliti offrire spicchi di finocchi ai loro clienti, in quanto le sostanze presenti all'interno del finocchio alterano la percezione dei sapori, tanto da far trovare saporito un vino decisamente scadente o quasi all'acetificazione. Ma non è di certo questo il caso, qua il finocchio è il protagonista - è già presente nelle cucine dai primi del 1500 soprattutto conosciuto per le sue proprietà carminative, ovvero di quella sensazione di gonfiore, pochi ingredienti come sempre ma di qualità e lavorati poco, pronti quindi?

INGREDIENTI per 4 Persone
4 Finocchi di Media dimensione con anche le barbette
1 Mela Rossa
200 g di Mazzancolle
Semi di Papavero
Olio d'Oliva
Sale
Pepe
Peperoncino se volete

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi dei finocchi: dopo aver eliminato la parte finale e quella della barbetta, tagliateli a tocchetti, e stesso discorso per la mela - eh si una mela, questo darà equilibrio alla dolcezza. Quindi mettete sul fuoco un tegame con dell'olio d'oliva e quando sarà ben caldo aggiungete il finocchio e la mela, fateli tostare per qualche minuto e dopo di che rabboccate con acqua fino a coprirli, abbassate il fuoco, aggiustate come sale e come pepe e lasciate cuocere.
Nel mentre occupatevi delle mazzancolle o dei gamberi, dopo averli sgusciati - qualche testa schiacciatela all'interno dei finocchi, questo darà maggiore sapore. Dopo averli sgusciati conditeli con olio e sale e aggiungete dei semi di papavero agitate bene la ciotola in modo che i due possano abbracciarsi al meglio, padella ben calda sul fuoco e tostateli per pochi secondi;
Controllate quindi la cottura dei finocchi, quando saranno morbidi: frullatore ad immersione e rendete tutto a crema - ovviamente se volete potete aggiungervi del peperoncino fresco Quindi una volta frullata lasciatela raffreddare per qualche minuto e potete quindi servirla: io ho usato dei bicchieri larghi e di facile uso anche stando in piedi o magari seduti non ad un tavolo. Adagiate le mazzancolle tostate e croccanti io ne ho messe 3 per ogni porzioni, qualche barbetta del finocchio e un giro di olio a crudo, bollicine stappate e potete stupire i commensali che al primo assaggio resteranno sorpresi.