#panzanella

Panzanella classica...ma non troppo


Ormai conoscete che il mio animo è 50% americano 40% piemontese ed il restante 10 è toscano. Durante questi anni ho imparato e reso mio le ricette della tradizione anche se ovviamente non potranno mai essere uguali a quelle che il mio maestro mi ha insegnato. Già Boccaccio lo descrive nelle sue opere come "Pan lavato" - sono molti le correnti di pensieri sulla nascita di questo piatto c'è chi afferma che sia nata tra i contadini che sottoposti al duro lavoro della campagna per togliersi la fame ed acquisire energie inzuppavano il pane secco e lo univano alle verdure appena raccolte. Altri invece affermano che questo piatto sia nato a bordo delle barche dei pescatori, i quali bagnavano il pane con l'acqua di mare e veniva poi consumato con quello che avevano in stiva, sicuramente avete già capito di che si tratta. Ma perché si chiama così? Non si ha una vera esattezza sull'origine del nome però pare sia composto dalle parole 'pane' e 'zanella' che in dialetto antico stava a rappresentare la zuppiera. La protagonista di oggi infatti è lei: la PANZANELLA - fresca come insalata, perfetta per un pic nic oppure un aperitivo più rustico, nella versione che vi porto il pane resta nella sua forma mentre il pane viene strizzato tra le mani assumendo più la consistenza papposa.

INGREDIENTI
Pane Raffermo, possibilmente sciapo
100 g Pomodori Camone
Aceto di Vino Bianco
1 Cipolla Rossa di Media grandezza
Foglie di Basilico
Carciofini sott'olio
Sale
Pepe
1 Peperoncino
Frutta Secca varia

PROCEDIMENTO
Per prima cosa la cipolla: dopo averla privata della prima "pelle" affettatela non troppo spessa e mettetela a riposare in acqua gelata e aceto - questo toglierà il forte. Quindi procedete a tagliare il pane raffermo a cubetti e vaporizzatelo - usando uno spruzzino - con acqua fredda e aceto di vino bianco, lasciatelo coperto in modo che si ammorbidisca ma acquisisca anche sapore.
A parte tagliate i pomodori camone (li adoro perché sono scuri scuri e molto dolci) prima a metà e poi ogni metà ricavate degli spicchi e aggiungetelo al pane, quindi scolate le cipolle e unitele, spezzettate con le mani delle foglie di basilico, quante sta a voi, e terminate con della frutta secca per dare la nota croccante, ultimo step affettate i carciofini sott'olio, daranno particolarità alla vostra insalata. Quindi condite con olio d'oliva, sale e pepe e se volete potete affettare un peperoncino ed inserire qualche rondella, una vigorosa mescolata - rigorosamente con le mani in modo che tutti gli ingredienti si uniscano, e potete servire una semplice fresca può essere servita così ai vostri commensali oppure in versione finger nella monoporzione, scegliete voi!