#kamutdelicius

Insalata di Kamut da Spiaggia, in Arbanella


Un weekend all'insegna del buon cibo, ed anche un po' dell'esagerazione. Per chi mi segue sulle stories sa che domenica mattina l'ho dedicata ad una bella camminata veloce, e poi una bella carica per affrontare al meglio la settimana di notte, e visto che giusto qualche sera fa il corriere mi ha portato una golosa box dagli amici DELICIUS perché non iniziare la settimana in maniera leggera ma soprattutto con sapore e qualità? E se poi quest'idea la possiamo portare in giro, ovunque vogliamo ancora meglio no? In soli 10 minuti potete gustarvi una fresca e saporita insalata fredda - ora siamo nel pieno delle idee fresche dove meno le si passano ai fornelli e meglio è. Ma forse non tutti sanno che il Kamut non è altro che l'antenato del grano moderno, originario della Mesopotamia è stato importato durante le Seconda Guerra Mondiale nel montana e da lì si è iniziato a coltivarlo, nello stivale il Kamut si coltiva in Abruzzo, Basilicata e Campania - anche se la qualità che viene coltivata non è ancora registrata - è una tipologia di kamut a tutti gli effetti. Insomma una valido alleato non solo per curare l'invecchiamento, ma anche per regolarizzare l'intestino, per una pausa pranzo golosa

INGREDIENTI
3 Tazze di Kamut;
1 porzione di 'Filetti di Sgombro Grigliati al Naturale' Delicius
200 g di Ceci cotti al vapore;
10 Pomodorini Ciliegino
Foglie di Lattuga
Skyr
Olio d'Oliva
Lamelle di Mandorle
Sale qb
Pepe nero

PROCEDIMENTO
Come prima cosa: un tegame sul fuoco con acqua a sufficienza, quando raggiungerà il bollore tuffate il kamut e fatelo cuocere per circa 10 minuti. Aggiustate come sale.
Quindi nel mixer unite le foglie di lattuga, lo skyr, dell'olio d'oliva e qualche cucchiaio di acqua di cottura, frullate il tutto ottenendo una crema avvolgente che sarà la parte legante della vostra insalata. A parte tagliate i pomodorini e uniteli ai ceci condendoli: aggiungete per dare maggiore profumo delle foglie di basilico.
Controllate la cottura del kamut, e quando sarà "al dente" - ovviamente voi potete lasciarlo cuocere più a lungo. Scolatelo dall'acqua e passatelo sotto l'acqua freddare lasciatelo raffreddare, nel mentre fate tostare delle mandorle a lamelle rendendole croccanti. 
Quando sarà ben freddo potete costruire la vostra arbanella: sul fondo la crema di lattuga, da una parte i ceci conditi con i pomodirini e le lamelle di mandorle, sopra di questi il kamut ed in cima spezzettato con le mani i filetti di sgombro - che essendo al naturale danno dolcezza e quel tocco affumicato perfetto, sigillate le vostre arbanelle e potete andare ovunque voi vogliate;