#valdigranoday

Linguine Spezzate e Risottate con Piselli e Crudo


C'è un ricordo che mi accompagna sempre nei periodi in cui i legumi - soprattutto pisellini e fagioli - fanno la loro comparsa: ovvero quella di sedermi con in grembo un grosso cesto e passare a sgranare ogni baccello, questo soprattutto quando pioveva. Ed ancora oggi ogni volta che trovo i baccelli da sgranare mi viene in mente questa cosa, e visto che dal mio fruttivendolo di fiducia ho trovato dei baccelli di pisellini freschi e belli mi è subito venuto in mente un'idea da replicare - Il più celebre piatto con i piselli è 'Risi e Bisi' tipicamente delle regioni venete ovvero un risotto con piselli. Non sapevo per esempio che quest'idea della cucina veneziana in origine veniva cucinata il 25 aprile, in occasione di San Marco - il Doge unì il simbolo della fertilità, come il Riso, con i frutti dell'eccellenza primaverile: i piselli; 
Ma io volevo qualcosa di più comfortevole - non che il risotto non lo sia, attenzione, ma semplicemente volevo qualcosa di rapido ma che appagasse e così quale miglior occasione se non ricorrere agli amici @pastavalidgrano che con la loro qualità è sempre un valido aiuto in cucina? E così ecco che in questo giovedì vi porto delle Linguine Spezzate (sì avete letto bene ho spezzato la pasta,a per un ovvia ragione) e Risottate con una combo saporita e che renderà colorato e profumato il vostro pranzo o la vostra cena.

INGREDIENTI
200 g di Linguine 'Pasta Valdigrano'
200 g di Piselli già puliti
5 Fette di Prosciutto Crudo
1 Spicchio d'Aglio
Foglie di Menta
Zafferano in Pistilli
Sale
Pepe 
Olio d'Oliva
Burro qb
Grana Padano o Pecorino

PROCEDIMENTO
Per prima cosa sgranate i piselli freschi e dopo averli passati sotto l'acqua corrente fate scaldare dell'olio in un tegame con uno o anche più spicchi d'aglio e lasciate insaporire, quindi unitevi i pisellini e procedete alla cottura.
Aggiungete quindi il prosciutto crudo spezzettato in modo grossolano - se avete il gambuccio, che è la parte finale potete tagliarla a cubetti - quindi a questo punto unite anche le linguine spezzettate e irrorate con un po' di brodo o acqua iniziando così il metodo della risottatura.
A metà cottura aggiungete dei pistilli di zafferano o direttamente nel tegame oppure nel brodo che utilizzate per bagnare la pasta in questo modo assumerà un colore bello vivido e darà un sapore diverso, quindi quando sarà al dente togliete il tegame fuori dal fuoco e aggiungete burro e grana o pecorino mantecando il tutto come se fosse un risotto, un giro di pepe e potete procedere a servire i vostri commensali, semplice ma d'effetto in onore della tradizione veneziana. Che ve ne pare?