#gazpacho

Gazpacho di Fragole e Ciliegie


Sicuramente i puristi quando leggeranno questo post un po' storceranno il naso. Ma adoro dare libero sfogo alla fantasia, e così giusto ieri dal fruttivendolo di fiducia ho acquistato delle meravigliose fragole e delle stupende ciliegie,e già la mia mente sapeva cosa voleva realizzare. Nasce da ingredienti di recupero che avanzano nelle cucine Spagnole - e già qua avrete capito di che si tratta - deriva da un termine che in lingua accadica significa frantumare - ricordando vagamente il pane usato per realizzare quest'idea. La lingua accadica era una lingua parlata nell'antica mesopotamia, e ovviamente il classico Gazpacho prevede l'utilizzo di: peperoni, pomodori, cetrioli, cipolla e pane raffermo ammorbidito in acqua - ma siccome mi conoscete bene, eccovi un'idea fresca come aperitivo perfetto da accompagnare a formaggi e salumi, semplice da realizzare e soprattutto senza cottura di recupero e davvero saporito!

INGREDIENTI
10-15 Fragole di Media grandezza
10-15 Ciliegie
5 pomodorini pachino oppure 1 pomodoro costoluto
2 Fette di Pane in Cassetta
1 Cucchiaio di Aceto
Cipolla Rossa qb
Tabasco a piacere
Sale qb
Pepe qb
Foglie di Basilico qb
Cubetti di Ghiaccio

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato accuratamente tutti gli ingredienti, ponete nel mixer il pane bagnato con il cucchiaio di aceto, aggiungete quindi le fragole, le ciliegie i pomodorini tagliati, la cipolla rossa - eventualmente tagliatela a spicchi ed inseritene solo uno spicchio nel caso non vi aggradi - e le foglie di basilico. Iniziate a frullare tutto quanto ottenendo un composto omogeneo e corposo, per un maggiore shock termico aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, aggiustate come sapore aggiungendo sale, pepe e qualche goccia di Tabasco, un ultima mescolata e lasciate riposare in frigo.
Quindi versate il gazpacho in delle ciotole monoporzione e servite il vostro aperitivo ai vostri commensali, io l'ho servito con dei cubetti di Montasio e fette di salame molto semplice fresco e saporito, bollicine alla mano e potete coccolare i vostri commensali;