#pizzini

Pizza o Crostini? PIZZINI


Qualche giorno fa spulciando su Instagram mi sono imbattuto in un post dei super @gnambox dove presentava una semplice idea perfetta per l'aperitivo, visto che ci stiamo affacciando al weekend.
Vede la sua nascita molti secoli fa - non si ha una certa data quando è nata l'idea del riutilizzo del pane che avanzava, un sacrilegio buttarlo soprattutto nelle famiglie di fascia basso reddito e quindi l'idea di bruscarlo - ovvero abbrustolirlo - il termine, divenuto ormai di uso comune, vede la sua scena nel dialetto Romano - prima ancora della Campania. Ma in questo caso? Si tratta di un Crostino o una Pizza - entrambi ovvero: Pizzini; Di semplice realizzazione questo aperitivo che racchiude il meglio di un Crostino con gli ingredienti della Pizza o che ne ricordano il sapore, avete già messo le bollicine al fresco?

INGREDIENTI
Pane - meglio Baguette - non più fresco
Pomodorini Ciliegino
Formaggio Fresco Spalmabile
1 Mozzarella di Bufala
Pecorino Romano
Origano in Foglie essicato
Fiori di Rosmarino o Fiori di Salva
Sale a Fiocchi
Pepe
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi della mozzarella: toglietela dal proprio siero e lasciatela scolare su un colino, dopo di che o con un coltello o anche con un tarocco di plastica trituratela ottenendo quindi delle grosse briciole e mettetele da parte;
Affettate il pane di circa mezzo centimetro di spessore, spalmatevi sopra il formaggio fresco spalmabile - io ne ho scelto uno aromatizzato alle erbe - quindi, dopo aver lavato i pomodorini tagliateli a metà e disponeteli sopra le fette di pane "cremose" quindi cospargete delle foglie di origano, io ho preso delle foglie fresche e le ho essiccate in forno a microonde per circa 10 secondi. Un giro di olio d'oliva, dei fiocchi sale ed infornate a 200°C per circa 10-15 minuti;
Una volta che il pane sarà ben bruscato, e i pomodorini leggermente abbrustoliti lasciateli raffreddare su una gratella e terminate con dei fiori o di rosmarino o di Salvia medica e potete stappare le bollicine per godervi l'aperitivo in vista del weekend, che ne dite?