#gnocchidelicius

Gnocchi di Ricotta, Alici e Spinacino


Quello appena passato è stato un mercoledì che sapeva di lunedì, cavoli eccome se lo sapeva. Dopo una bella camminata veloce di circa cinque chilometri ed una doccia risanatrice: mani in pasta e ci si sfoga, cosa c'è di meglio? E poi ovviamente giovedì gnocchi è un must - pochi ingredienti di qualità e visto che avevo delle gustose alici degli amici DELICIUS e insieme a dei freschi spinaci baby freschi creano il connubio perfetto fresco e goloso per coccolare al meglio gli gnocchi, "vecchi" quanto l'importazione delle patate dal nuovo continente, e si deve proprio agli amici sorrentini la nascita di quest'idea - prima di allora erano molte le versioni "cugine" degli gnocchi ma intorno al 1880 scomparvero tutte lasciando spazio agli indiscussi gnocchi di patate, dopo da allora molte sono state le versioni giungendo a quelli attuali realizzati con la ricotta - quindi pronti a viaggiare?

INGREDIENTI
4 Cucchiai di Farina di Riso
4 Cucchiai di Semola Rimacinata
100 g di Ricotta Vaccina
2 Uova biologiche grandi
Noce Moscata 
150 g di Spinacini Baby
Gherigli di Noce
Fileti di Alici 'Delicius' Numero 7
Olio d'Oliva qb
Grana Padano 
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa setacciate la ricotta, quindi unitela agli ingredienti secchi e alle uova iniziando ad impastare all'interno di una ciotola e successivamente sul piano da lavoro, quindi lasciate riposare leggermente l'impasto.
Dopo di che da questo ricavate delle porzioni più piccole e stendetele a formare un grissino di circa un pollice, e successivamente ricavate dei tocchetti di circa due dita passateli quindi tra le mani per dargli una forma sferica oppure potete scegliere se passarli sui rebbi di una forchetta (solitamente li passo, ma volevo creare una forma diversa) disponeteli su una leccarda o su un vassoio coperto da semola rimacinata.
Nel mentre questi riposano fate scaldare dell'olio in un salta pasta, e fatevi sciogliere quindi le alici numero 7 - perfette per la cottura in padella, e quando si saranno unite all'olio aggiungete quindi lo spinacino baby e i gherigli di noci pochi minuti di cottura e togliete il tegame dal fuoco.
Portate a bollore un tegame con acqua, sale e un goccio di olio d'oliva - questo eviterà che gli gnocchi in cottura si attacchino. Quando arriverà a bollore l'acqua tuffateli e fateli cuocere fino a che non saranno venuti a galla, riaccendete il fuoco sotto il salta pasta con gli spinaci, aggiungete gli gnocchi e unite il grana padano grattugiato mantencando il tutto una spolverizzata di noce moscata - che adoro il connubio spinaci-grana-noce moscata e potete servire ai vostri commensali un cibo consolatore, un buon bianco fresco;