#bagel

Bagel farcito con Lattuga e Salsa di Basilico e Skyr


Inizia una nuova settimana, e credetemi che quella appena trascorsa è stata davvero tosta - seppur veloce, lo ammetto. L'apice massimo? Il weekend, e visto che avevo bisogno di mettere le mani in pasta, quale migliore occasione se non realizzare il mio "pane" preferito. La parte che più adoro di una ricetta? Ovviamente informarmi e poter divulgare qualche info in più in merito. 
Pensate nasce in Europa, senza fama e senza gloria, ed ha affrontato chilometri ed avvenimenti storici. C'è chi dice che abbia origine ebraica o tedesca da una parola che ricorda la sua forma a 'beygl' ovvero ad anello, c'è anche chi afferma che è stato un panettiere polacco a realizzare questo tipo di pane per festeggiare la vittoria del Re contro gli ottomani, e che sono stati portati nel XX secolo dalla comunità polacca fino alla grande mela dove hanno trovato la propria casa ed il proprio successo. Semplici da realizzare, pochi passaggi fondamentali perfetti dalla colazione, al pranzo alla merenda ed ecco la mia versione perfetta per una pausa in ufficio diversa dal solito, o solo per concedersi una coccola - pronti quindi a viaggiare?

INGREDIENTI
500 g di Farina Tipo2
400 ml di Acqua a temperatura ambiente
10 g di Lievito Fresco
Sale qb
Bicarbonato
3 Pomodori tipo 'Costoluto'
Lattuga
Foglie di Basilico
Skyr Bianco
Noci
Latte qb
Sale
Pepe 
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate un piccolo impasto con 100 g di Farina, 10 g di Lievito Fresco e 100 ml di acqua a temperatura ambiente, date una veloce impastata ottenendo così una biga che farà partire la lievitazione, lasciate coperto in un luogo asciutto per circa un paio di ore.
Dopo di che in planetaria unite la biga che avrà raddoppiato il suo volume e aggiungete gli ingredienti restati, quando l'impasto si sarà incordato al gancio aggiungete quindi il sale, terminate l'impasto a mano in modo da infondere calore quindi lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio del suo volume. A questo punto potete se volete aggiungere o del formaggio oppure dei semi - come nel mio caso - una volta che l'impasto sarà raddoppiato, suddividetelo in otto/nove panetti e realizzate il classico buco che caratterizza i bagel, procedete con i restanti e lasciate ancora lievitare.
A questo punto: portate a bollore un tegame con del bicarbonato e quando bollirà lessate per qualche minuto per lato i vostri bagel e disponeteli su una teglia, questo è quello che caratterizza un bagel, infornate a 200°C per circa una ventina di minuti fino a che non saranno dorati, quindi lasciateli raffreddare su una gratella.
A questo punto, quando saranno freddi, potete farcirli io ho scelto lattuga-pomodoro costoluto e una salsa realizzata con lo skyr, foglie di basilico e noci un pesto veloce e fresco che renderà godereccio questa pausa. E invece la vostro combo per farcire un bagel qual è?