#bra

Bra Sandwich

(Salsiccia di bra, lattuga e pomodori verdi)


Siamo a mercoledì metà settimana, e visto che ne avevo bisogno mi sono decido di dedicare una coccola. E quale migliore coccola se non rivolgersi dal proprio macellaio, e acquistare uno dei prodotti migliori che la città di Bra possa offrire. Porta una concessione regia di Casa Savoia a firma di Re Carlo Alberto nel 1847, dove veniva proibito il produrre salsicce di bovino su tutto il territorio nazionale fatta eccezione per quella prodotta a Bra dai macellai locali, questo emendamento era stato effettuato per non danneggiare la forte comunità ebraica nella vicina città di Cherasco, tuttavia l'utilizzo di solo carne bovina deteriorava la carne e così i macellai braidesi sostituirono il grasso bovino con quello di maiale - la pancetta, circa il 20% -  creando quindi questo prodotto che io adoro, e quindi siete pronti a concedervi anche voi una pausa pranzo diversa dal solito fast food?

INGREDIENTI
8 Fette di Pan Carrè Integrale
200 g di Salsiccia di Bra
2 Pomodori Verdi tipo 'Costoluto'
4 Fette di Formaggio Fuso al Cheddar
Lattuga ricca qb
Fiocchi di Sale
Olio d'Oliva qb

PROCEDIMENTO
Prima cosa da fare: piastra per il pane sul fuoco deve diventare bella calda per tostare il pane alla perfezione - ovviamente potete farlo al tosta pane, ma trovo che assumi un grado di rusticità diverso così. Quindi un po' di olio d'oliva sul fondo della piastra e quando sarà ben calda disponete le fette di pane e tostatele da una parte e dall'altra creando le classiche "righe" e rendendo croccante il pane, ci serve una nota croccante.
Quindi private la salsiccia di Bra dal proprio budello e mettetela in una ciotola, conditela con un po' di olio e impastatela leggermente, potete eventualmente aggiungere anche del rosmarino o della senape, io l'ho voluta lasciare quanto più naturale possibile.
Ora non resta che assemblare questo sandwich goloso: fetta di pane, fetta di formaggio fuso al cheddar - eh si mi piacciono, non mi giudicate male - foglie di lattuga lavate e asciugate, due fette di pomodoro verde tagliate non troppo spesse e per finire lei la principessa: prelevate un po' di salsiccia e create un vero e proprio burger, che anziché cuocerlo andrà direttamente nel sandwich creando così maggiore sapore e freschezza all'idea, qualche fiocco di sale per dare quel tocco ruvido alla carne, una buona birra - meglio se piemontese - o una bevanda fresca e potete concedervi anche voi una coccola;