#crepes

Crêpe con Crudo Serrano, Taleggio e Fragole


Volute fortemente da Papa Gelasio nel V° sec, per adempiere alla fame di pellegrini francesi giunti a Roma, il pontefice ha ordinato di produrre questo cibo rinvigorente in occasione della Candelora, ingredienti semplici ma che se uniti insieme possono davvero dare molto - ovviamente queste non passarono di certo inosservate, e quindi col tempo i francesi le hanno inserite nei propri menù quotidianamente, ma non dimentichiamo che l'origine è tricolore. E così una pausa pranzo diversa dal solito, un'unione di sapori che vanno dal nord Italia alla....Spagna con un gustoso Prosciutto Crudo Serrano @LidlItalia il tocco di follia? Le fragole che con la loro dolcezza un po' aspra sanno equilibrare alla grassezza le formaggio, quindi che ne dite di viaggiare con me? 

INGREDIENTI
100 g di Farina Bianca '00'
200 ml di Latte
1 Uovo Intero grande
150 g di Prosciutto Crudo Serrano
100 g di Taleggio
50 g di Fragole di Media Grandezza
Foglie di Menta
Burro qb

PROCEDIMENTO
Con la dose che ho inserito vengono fuori circa 5 crêpe, per prima cosa: latte e uova assieme, e con un frusta procedete ad unirle. Quindi aggiungete la farina setacciandola, questo eviterà i grumi, mescolate bene sempre con una frusta ottenendo un impasto liscio, omogeneo e vellutato. Quindi coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo.
Quando l'impasto avrà riposato, smuovetelo ancora per un paio di minuti, quindi padella dal bordo basso adatta per le crêpe, una noce di burro spalmata con carta da cucina e procedete: mestolo non del tutto colmo al centro della padella, poi se avete lo strumento di legno per spargere al meglio il composto bene altrimenti ruotate la padelle con il polso andando a coprire bene tutta la superficie della padella, quando dai bordi noterete che l'impasto sarà cotto, procedete con una spatola e giratela cuocendola anche sull'altro lato quindi adagiatela su un piatto e copritela con un canovaccio e via via adagiatele una sopra l'altra in modo da tenerle umide e calde.
Quindi procedete a farcire le vostre 
crêpes: Prosciutto Crudo Serrano sul Fondo, Taleggio tagliato a tronchetti e le fragole a spicchi, piegate la parte rivolta verso di voi all'interno e arrotolate creando una sorta di cono, aggiungete qualche foglia di menta per decorare e creare freschezza e potete servirle ai vostri commensali stupendoli;