#tuttocioccolato

Tagliatelle al Fondente con Piselli e Menta


Se uno nasce Uovo di Pasqua può diventare Tagliatella, una meravigliosa nuova vita quando da Pasqua avanza un uovo - eh si avevo ancora un ovetto degli amici @tuttocioccolato da parte, e quindi perché non dare nuova vita creando delle golose tagliatelle? Il maestro Artusi già nel 1891 parlava di questa lunga stringa dorata dove diceva 'Conti corti e tagliatella lunghe, dicono i bolognesi, e dicono bene, perché i conti lunghi spaventano i poveri mariti e le tagliatelle corte attestano l'imperizia di chi le fece e, servite in tal modo, sembrano un avanzo di cucina', ed aveva ragione perché una tagliatella corta è brutta da vedere, e in accompagnamento il meglio che questa primavera, qualora decida arrivare, ci offre, avete voglia quindi di mettere le mani in pasta con me?

INGREDIENTI

100 g di Farina Bianca '00'

50 g di Semola Rimacinata

Mezzo Uovo di Pasqua al Cioccolato Fondente

1 Uovo + 1 Tuorlo

200 g di Pisellini Freschi

Foglie di Menta

Olio d'Oliva

Burro

Pecorino Romano

Sale qb

PROCEDIMENTO
Per prima cosa l'impasto: frullate nel mixer l'uovo di pasqua al cioccolato fondente, e le farine, ottenendo così un prodotto secco amalgamato e uniforme. Quindi trasferitevi sul piano da lavoro e unite un uovo interno e un tuorlo, aggiungete anche un cucchiaio di olio e iniziate ad impastare per circa 10-15 minuti ottenendo così un composto compatto e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare.
Una volta che l'impasto avrà riposato tagliatelo a metà e dopo di che procedete a stenderlo o a mattarello oppure con la nonna papera, ovviamente dipende dalla vostra preparazione e capacità. Una volta che la sfoglia sarà sottile quanto una moneta, spolverizzatela con semola rimacianta e arrotolatela e giù di coltello larghezza qualche millimetro, infilate la lama da sotto e tirate su srotolando come delle stringhe, unite ancora semola e lasciatele asciugare.
Tegame sul fuoco con acqua portandola a bollore, e quando inizierà del movimento tuffate i piselli freschi e fateli cuocere prima di lessare le tagliatelle. Quando saranno morbidi trasferiteli nel bicchiere del mixer - ovviamente non tutti - con delle foglie di menta, olio d'oliva e due cucchiai di acqua calda frullate il tutto ottenendo una crema setosa e omogenea - se volete un risultato ancora più cremoso: passate il tutto al setaccio. Quindi tuffate le tagliatelle nell'acqua, abbassate il fuoco in modo che vengano cullate - prima di tuffarle aggiungete un cucchiaio di olio - quando saranno cotte scolatele e mantecate con burro e pecorino romano quindi direttamente in tavola: crema di piselli sul fondo, coppa pasta e adagiate le tagliatelle terminate con una fogliolina di menta.