#thetacurry

Curry con Broccoli, Gamberoni e Riso Basmati


Quante volte vi capita di dire "non ho tempo per cucinare" e vi buttate su idee in scatola oppure si decide di optare per prodotti che di casereccio hanno ben poco. Ecco scordatevi quei momenti, perché basta avere gli ingredienti giusti, ma soprattutto le spezie giusto. Eh sì perché le spezie sono quel guizzo in più utile per rendere intrigante un piatto, poi ovviamente la fantasia è uno di quegli ingredienti che anche agli amici @theta_commerce non manca. Con la loro ricca selezione di spezie anche un broccolo può avere una vita lussuosa come in questo caso, un goloso pranzo pensato anche per l'ufficio, oppure per quelle pause pranzo in terrazza con zero pensieri. Il tocco di follia? L'albicocca - eh si avete letto bene - questo frutto, che adoro e che ora sta iniziando a prendere parte nei mercati, darà il giusto equilibrio. Volete viaggiare con me?

INGREDIENTI
1 Broccolo di Media dimensione,
Gamberoni qb (circa 3 a testa)
Riso Basmati già cotto circa 200 g
2 Cucchiai di 'Curry Mild' Theta Commerce
1 Cipollotto Rosso
4 o 5 Albicocche
Olio d'Oliva
Sale
1 Peperoncino

PROCEDIMENTO
Per prima cosa tritate finemente il cipollotto, e n peperoncino: quindi fate scaldare dell'olio d'oliva in un wok, quando sarà a calore fate insaporire il fondo prima tritato. A fuoco dolce procedete alla cottura, nel mentre separate il broccolo a cimette - io li ho sbianchiti e poi surgelati, se volete potete usare anche le cimette surgelate ma se potete evitate.
Aggiungete quindi le cimette e cuocetele a fuoco dolce facendole insaporire, nel mentre pulite i gamberoni: eliminate il carapace, e con uno stuzzicadenti private il budello - ma ovviamente le teste non buttatele aggiungetela ai broccoli e fatele tostare, quando il broccolo avrà perso la sua turgidità aggiungete due cucchiai di Curry in polvere e aggiungete un mestolino di acqua stemperando la polvere di curry. Negli ultimi istanti di cottura aggiungete le albicocche tagliate a tocchettini, dopo di che trasferite il tutto da parte.
Nello stesso tegame fate saltare i gamberoni velocemente, per non perdere la loro carnosità e qua procedete a cuocere anche il riso basmati, io ne ho scelto uno già cotto a vapore e mantenuto in atmosfera, quindi anche il riso è pronto potete assemblare tutto assieme e impiattare, meglio se lo si lascia un po' intiepidire, l'equilibrio che si ha all'assaggio è qualcosa di impagabile: il dolce dell'albicocca,la carnosità del gambero e il pungente del curry regalano un pranzo davvero top!