#burgerpolpo

Burger di Polpo con Marmellata di Friggitelli e Mele


Un martedì lungo e fitto...fitto ma fitto...fitto, e quindi avevo bisogno di un qualcosa che mi desse conforto. Dopo un caffè con Vecchiottis via dritti a fare la spesa, e tra le varie cose che ho trovato, c'era lui: un meraviglioso polpo - eh sì era già cotto e mantenuto in atmosfera. Pratico e goloso, ma comunque davvero goloso, e visto che a casa avevo dei saporiti friggitelli, cosa farne? Avevo chiesto su Instagram cosa farne e qualcuno mi ha scritto di fare una marmellata, e quindi accostamento piccante-dolce che con il polpo si sposano benissimo. Chiamato anche friarello - attenzione che non è il friariello, quelli fanno parte della famiglia dei broccoletti. Questi invece sono un parente stretto dei peperoni, maggiormente cucinati nelle zone partenopee sono perfetti da fare fritti in olio d'oliva con aglio, ma anche a crudo in insalata, come i Peperoni, questi sono ricchi di Vitamina C, inoltre garantiscono un valido apporto  di acqua e fibre, il loro amaragnolo contribuiscono in modo positivo allo smaltimento delle tossine, e quindi senza altri indugi, mano al vostro taccuino!

INGREDIENTI
1 Polpo di circa 400 g già cotto;
4 Panini tipo 'Tartarughe';
5-6 Friggitelli di Media Grandezza;
Mezza mela rossa;
Misticanza
Sale
Pepe
Olio d'Oliva
Erbe Aromatiche (Menta, Prezzemolo e Origano)
Tabasco Rosso e Verde qb

PROCEDIMENTO
Per prima cosa procedete alla marmellata: olio d'oliva in un tegame, dopo di che pulite i friggitelli, passate ogni friggitello tra le mani rollandolo - in questo modo i semini all'interno si toglieranno più facilmente. Quindi tagliate la parte vicina al gambo ed eliminate i semini, procedete a tagliarli a tocchettini, e dopo di che tritate finemente anche le erbe aromatiche, dopo di che procedete a tostare i friggitelli, nel mentre tostano aggiungete la mela tagliata a tocchettini e rabboccate con dell'acqua - non troppa - a fuoco dolce cuocete per circa 20-25 minuti. 
Nel mentre che il friggitello si unisce alla mela, fate scaldare un tegame, a questo punto tagliate il polpo già cotto a tocci, quando sarà ben caldo il tegame procedete a tostarlo per qualche minuto per lato in modo da formare bene la crosticina, e una volta tostato passate quind il pane tagliato a metà per dare maggiore sapore al vostro panino.
Controllate la consistenza dei friarelli, e conditeli aggiustate come sale, pepe e la parte piccante: tabasco! Passate leggermente la marmellata al frullatore ad immersione ma lasciando ancora dei pezzettini per creare anche una consistenza diversa, e quindi?! Si costruisce il burger: Pane tostato, misticanza, tocchi di polpo e marmellata di friggitelli e mele -