#azzardo

Pita con Mortadella e Alici


Qualche settimana fa gli amici @DELICIUS mi hanno mandato nelle mie cucine una ricca selezione di loro nuovi prodotti in pratici blister perfetti per ogni occasione, e allora lì mi è venuto in mente di realizzarvi un aperitivo perfetto per concludere la settimana - Nasce nel medio oriente, il termine con la quale si conosce è piuttosto recente in quanto risale alla seconda metà del novecento, molto diffusa nei balcani e soprattutto nella cucina greca, molte sono le divergenze sull'origine della parola c'è chi faccia riferimento al significato del greco antico 'denso' e chi faccia riferimento alla parola ebraica (pat) che vuol dire pagnotta o pezzetto, è comunque un ottima alternativa al pane e realizzarle in casa è davvero facile, perché azzardo? Perché questa Pita fatta in casa verrà farcita con Mortadella e filetti di Alici, pronti a vederne delle belle?

INGREDIENTI
300 g di Farina Bianca
190 ml di Acqua
5 g di Lievito di Birra
Sale qb
150 g di Mortadella
1 Confezione di Alici numero 11 'DELICIUS' in Olio d'Oliva
Formaggio Spalmabile

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate la biga, ovvero un impasto che servirà per mettere in moto la lievitazione: quindi in una ciotola mettete 100 g di farina bianca, il 40% di acqua e 5 g di lievito di birra. Mescolate impastando per circa un dieci quindici minuti sul piano da lavoro. Dopo di che mettete l'impasto ottenuto che sarà relativamente duro e compatto a lievitare per una notte in frigorifero. 
Quindi trascorse circa 12 ore, potete realizzare il vero impasto: la restante farina, con la vostra biga e la restante acqua: impastatrice con gancio e azionate variando la velocità, quando l'impasto si sarà leggermente incordato aggiungete il sale e terminate ad impastare sul piano da lavoro per altri dieci minuti così da trasmettere il proprio calore, quindi fate lievitare in un posto asciutto per circa 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione suddividete l'impasto in quattro panetti e da ognuno realizzate un disco di pasta di circa 24-25 centimetri di diametro, forno modalità statica a circa 220°C per i primi 10 minuti poi abbassate e vedrete che l'impasto in cottura si gonfierà: ricorderà vagamente la forma di un palloncino - questo lo renderà perfetto per essere farcito. Quando saranno ben dorate le vostre pite lasciatele raffreddare, quindi potete passare a farcirle: formaggio spalmabile, qualche fetta di mortadella e qualche filetto di alici Delicius nel formatto numero 11 perfette per l'aperitivo, con una rotella taglia pizza oppure con un coltello affilato tagliate la pita spicchi e servite i vostri commensali facendoli restare sorpresi del gusto che incontreranno, bollicine fruttate e buon aperitivo!