#carbonaraday

Rigatoni alla Carbonara


Conosciuta in tutta il mondo, e pure copiata in tutto il mondo - e pure male. Ma quando uno si trova nel Lazio e ordina questa regina, oserei dire tanta roba! Ed è per questo che in questa giornata la si festeggia, un goloso #carbonaraday in compagnia degli amici Pasta VALDIGRANO, che con i loro rigatoni da quel valore aggiunto. E quindi che dire preparate tutti gli ingredienti e mano alle forchette!

INGREDIENTI
200 g di Rigatoni 'Pasta VALDIGRANO'
2 Tuorli
150 g di Guanciale
Pecorino qb
Sale
Pepe Nero Abbondante

PROCEDIMENTO
Per prima il guanciale: due belle fette spesse circa mezzo centimetro e tagliato a striscioline; Quindi tegame ben caldo e fatelo sfrigolare, durante la cottura mettete da parte il grasso che il guanciale 'butta fuori' - ma ovviamente non buttatelo.
Dopo di che portate a bollore l'acqua, leggermente salata, e quando bollirà tuffate i rigatoni, e quando la pasta rilascerà il proprio amido tirate via un piccolo mestolo e unitelo ai tuorli con il pecorino creando una crema legante, e quando il rigatone sarà cotto al dente trasferite la pasta nella cremina appena realizzata e rimestate il tutto in modo che l'uovo abbracci la pasta calda e unitevi il guanciale una grande nevicata di pepe, calda calda e via in tavola con un buon vino dei colli romani oppure un fresco freddo. Nient'altro da dire solo tanto da mangiare!