#uramaki

Uramaki Homemade con Salmone e Avocado


Per un venerdì di quaresima diverso dal solito, preparate passaporto e bacchette perché si vola, si vola verso il sol levante. Sapete bene che adoro la cucina orientale e spesso in casa faccio e organizzo piccoli workshop, non sono assolutamente all'altezza di molti ristoranti che lo preparano ma per vivere una piccola emozione ed è questo il vero potere della cucina, quindi che ne dite procediamo?

INGREDIENTI
125 g di Riso per Sushi
100 g di Salmone
1 Avocado
1 Cucchiaio di Aceto
Semi di Papavero qb
Maionese
Senape al Pepe Verde
Alga Nori
Salsa di Soia

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi del riso: lavatelo sotto l'acqua corrente fino a che non risulterà chiara l'acqua che da questo uscirà, e procedete alla cottura: io ho usato una 'cuoci-riso' al microonde. Ho inserito il riso e rabboccato con l'acqua, un pezzo di alga e cotto per circa 10-12 minuti. Una volta che il riso è cotto aggiustate come sale e aggiungete una nota di aceto bianco e lasciate raffreddare, dopo di che unitelo con i semi di papavero.
Nel mentre questo raffredda occupatevi del salmone: cotto in tegame su carta forno per una cottura leggera e delicata senza aggredirlo troppo, pochi minuti per lato e lasciatelo raffreddare, dopo di che avvolgete con la pellicola per alimenti la classica stuoietta di bamboo, dopo di che adagiate l'alga nori, aggiungete un po' di maionese sugli angoli e spalmatela su tutto il foglio, versate il riso sopra la nori e con le mani leggermente umide realizzate uno strato uniforme, quindi delicatamente girate l'alga con il riso in modo da avere il riso sul piano di lavoro, quindi aggiungete una riga di maionese, una riga di senape al pepe verde. Salmone e poi avocado. A questo punto con delicatezza arrotolate il tutto sigillando bene i bordi e riponete in frigo per circa un oretta.
Trascorso il tempo di relax procedete con una lama stretta e lunga procedete a tagliare le vostre porzioni e disponetele se volete su un piatto di ardesia oppure un piatto bianco per far spiccare i colori e i sapori, salsa di soia e bacchette alla mano -