#schiacciatabianca

Schiacciata Bianca con Zucchini, Gorgo e Zest di Limone


So bene che dico sempre 'fatto in casa è meglio' ma sono tornato a casa tardi ed ho finito di sistemare il terrazzo con le piante aromatiche, e siccome non avevo voglia di mettermi ai fornelli. Ho aperto il frigo, e trovata una base per pizza già pronta, ho unito ingredienti di qualità, tra i quali i miei preferiti uno degli erborinati più antichi - storia racconta che un mandriano unii la cagliata fredda della mattina con quella tiepida della sera e dopo qualche giornata si accorse che il prodotto ottenuto aveva delle striature verdi rendendo più gustoso il formaggio. E quindi pronti con il vostro taccuino?

INGREDIENTI
1 Base 'Pizza' Rettangolare;
3 Zucchini chiari di piccola dimensione;
1 Limone non trattato;
100 g di Gorgonzola Dolce
1 Mozzarella 'Fior di Latte'
Sale
Pepe
Olio d'oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa fate scolare il fior di latte, in questo modo non "caccierà troppo latte", dopo aver lavato accuratamente gli zucchini, ed eliminato le estremità con un pela verdure ricavate delle fettine sottili, salatele leggermente e fatele marinare coperte per qualche minuto - anche per mezz'oretta.
Pre riscaldate il forno a 200°C, disponete la base su una teglia - meglio se traforata - disponete il gorgonzola a tocchetti su tutta la superficie, aggiungete il fior di latte. A questo punto io ho aggiunto anche delle noci sbriciolate tra le mani, dopo di che un giro di pepe ed infornate per circa 12-15 minuti, modalità 'pizza' oppure ventilata.
Terminata la cottura della schiacciata, togliete la teglia dal forno e grattugiate il limone così a caldo sprigiona ancora più profumi, scolate le zucchine dall'acqua che si sarà prodotta, passatele sotto l'acqua corrente e procedete a condirle. Quindi disponete gli zucchini sulla schiacciata e via lama-taglia-pizza, una buona bevanda frizzante per equilibrare il sapore, un buon film e potete concedervi una serata tra amici o semplicemente un coccola;