#lasagnacarasau

Lasagne di Pane Carasau


La prima volta che l'ho assaggiata è stato durante una domenica a casa di amici, la mia migliore amica ha portato in tavola questa meravigliosa lasagna, e al primo assaggio - sbam - niente pasta fresca ma un gusto diverso dal solito. Con il suo "sorrisino" mi guarda e fa "eh...è speciale questa lasagna: parla sardo" e da lì ho capito che si trattava di pane carasau, e quindi ho subito voluto rifarla, pronti con il vostro taccuino? Per un goloso sabato sera alternativo la ricetta perfetta!

INGREDIENTI
Pane Carasau
250 g di Passata di Pomodoro
100 g di Macinato di Manzo
Basilico qb
Mozzarella qb
Sale
Pepe
1 Bustina di Zucchero
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate il sugo: olio d'oliva in un tegame dai bordi alti, se volete potete aggiungere il classico trito io non ho aggiunto nient'altro che il macinato una volta che l'olio ha raggiunto il calore. Quando è stato ben tostato il macinato ho aggiunto la passata di pomodoro e subito aggiustata come sapore: sale, pepe e zucchero - questo equilibra l'acidità, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 30/40 minuti, quindi lasciate raffreddare completamente.
Quindi mentre il sugo arriva a temperatura ambiente, in una teglia o una pirofila colma d'acqua passate il pane carasau fino a che non sarà morbido, quindi teglia - se volete potete aggiungere qualche tocco di burro altrimenti solo olio è perfetto. Un po' di sugo e iniziate a creare gli strati: sugo - pane carasau - sugo - pane carasau. Quando arrivate in cima aggiungete la mozzarella e le foglie di basilico spezzettate. Forno modalità grill a 200°C per circa 10 minuti o per lo meno fino a che la mozzarella non si sarà sciolta e via potete portare in tavola un grosso primo piatto davvero gustoso!