#fioridizucca

Fiori di Zucca Croccanti con Senape al Pepe Verde e Miele


Sono uno dei miei 'salva-aperitivo' preferiti. Finalmente inizia il periodo più godereccio dell'anno dove finalmente tutto rinasce. Croccanti e perfetti per un aperitivo frizzante e saporito, semplici da realizzare perfetti per ogni occasione in accompagnamento una salsa nata così per "caso" ma che è perfetta con il fritto, che dire pronti con il vostro taccuino? Sarà il vostro asso nella manica!

INGREDIENTI
20 Fiori di Zucca
2 Uova Intere
Semola Rimacinata
Mandorle a Lamelle qb
Foglie di Basilico
Origano Fresco
Sale qb
Olio di Semi d'Arachide
Senape al Pepe Verde
Miele d'Acacia 'MIELIZIA'

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate la panatura dei vostri fiori: nel bicchiere del mixer unite la semola rimacinata, con le foglie di basilico, l'origano fresco e le mandorle a lamelle. Date una prima frullata aggiungendo un po' di olio d'oliva ottenendo così un composto sabbioso.
A questo punto pulite i vostri fiori eliminando quei "baffetti" presenti vicino alla parte finale, se volete potete eliminare il picciolo interno. Passate sotto l'acqua i fori di zucca e procedete a renderli croccante. Sbattete le uova, quindi passate ogni fiore di zucca e dopo di che tuffateli nella panure - se volete rendere più croccanti i fiori passateli due volte nell'uovo e nella semola.
Terzo step: mentre l'olio d'arachidi raggiunge il calore in un tegame dai bordi alti, unite la senape al pepe verde con il miele e mescolate il tutto - io ho usato un rapporto 1-a-1, ma se la volete più dolce dosate il miele anziché più sapida dosate la senape. Quindi tuffate i fiori nell'olio arrivato a temperatura - pochi pezzi alla volta - e procedete alla cottura. Quando saranno ben dorati trasferiteli su un piatto con carta assorbente e procedete a rendere croccanti gli altri fiori, bollicine al fresco e vi potete godere un fresco e croccante aperitivo;